—
di
La vellutata di patate è un grande classico tra le vellutate invernali; una crema di patate Densa e Vellutata preparata con Patate, Cipolle (porri o cipollotti) e Olio d’oliva. Una ricetta Facilissima e molto Veloce che potrete Aromatizzare con il classico Rosmarino oppure con altre Spezie come Curcuma, Curry o Paprika.
Preparare la vellutata di patate è davvero Semplice, vi basterà preparare un leggero Soffritto con i cipollotti, aggiungere le patate a Pezzetti, ricoprire con acqua (o brodo vegetale) e lasciare cuocere le patate. A fine cottura non vi resterà che frullare tutto con il Minipimer fino ad ottenere una crema Densa e Vellutata. A piacere potete Aromatizzare la vostra vellutata con un po’ di Curcuma o Curry che oltre a conferire un piacevole sapore rendono la vostra crema di un bel colore giallo. A me piace anche accompagnarla con la Paprika (piccante o affumicata). Per servire, invece dei soliti Crostini, ho optato per Semi misti tostati.
Potrebbero anche piacerti:
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete i cipollotti affettati.
Lasciate soffriggere a fiamma bassa ed intanto pelate le patate e tagliatele a pezzettini. Aggiungete le patate al soffritto e mescolate.
Ricoprite le patate con acqua calda (o brodo vegetale). Salate, aggiungete un pezzetto di rosmarino e lasciate cuocere con il coperchio fino a quando le patate non saranno cotte.
A questo punto potete frullare con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Assaggiate e aggiustate di sale. A piacere potete aggiungere un po’ di Curcuma, Curry o Paprika.
Servite la vostra vellutata di patate con un filo d’olio a crudo e i semi misti (oppure i Crostini di pane).
Lascia un commento