—
di
La vellutata di barbabietole è un altro di quei piatti colorati con i quali cerco di rallegrarmi un po’ le giornate in un periodo piovoso così lungo. Eh già, per me che sono siciliana, quasi tre settimana di pioggia ininterrotta sono veramente troppe e allora cerco di colorare un po’ queste giornate uggiose con piatti allegri e colorati, una sorta di cromo-terapia culinaria! 😉 Ieri è stato il turno della vellutata di barbabietole. Le barbabietole, o rape rosse, le utilizzo da poco e, a dire il vero, il loro sapore dolciastro non è tra i miei preferiti. Eppure, non posso non restare stregata dal loro meraviglioso colore con il quale creare dei piatti bellissimi. Ieri è stato il turno della vellutata. Per la ricetta, ho seguito le tracce della vellutata di patate viola: patate, barbabietole e yogurt greco che smorza la dolcezza delle barbabietole. A me è piaciuta tanto tanto! 😉
Naturalmente è possibile preparare questa vellutata esclusivamente con le barbabietole ma per i miei gusti è un po’ troppo dolce… a voi la scelta!
Per preparare la vellutata di barbabietole, prendete una padella o casseruola, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete la cipolla affettata sottilmente ed un rametto di rosmarino (meglio se fresco). Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassa ed intanto pelate le patate.
Tagliate le patate a tocchetti ed aggiungetele alla cipolla, salate ed aggiungete un bicchiere di acqua calda (o brodo vegetale).
Coprite e lasciate cuocere le patate per una decina di minuti.
Quando le patate saranno cotte, aggiungete la barbabietola cotta (in genere le vendono già cotte al supermercato).
* A dire il vero, qui in Sicilia è praticamente impossibile trovare delle barbabietole fresche, quelle crude anzi… credo proprio di non averle mai visto. Le barbabietole le si trova al banco frigo del supermercato già cotte e pronte da mangiare.
In un recipiente profondo mettete le patate con le barbabietole ed il brodo e frullate tutto con il mixer ad immersione. Se la vellutata è troppo densa, diluite con acqua calda (o brodo vegetale caldo).Versate la vellutata di barbabietole nella padella per tenerla al caldo. Aggiustate di sale e pepe ed aggiungete 1-2 cucchiai di yogurt greco.
Servite la vostra vellutata di barbabietole aggiungendo una quenelle di yogurt greco al centro ed un filo d’olio d’oliva a crudo.
Lascia un commento