—
di
I tubettini con le cozze alla tarantina sono una ricetta tipica pugliese che ho avuto modo di provare durante la mia recente vacanza in Puglia. Qualche tempo fa’, quando ho pubblicato la ricetta della pasta con le cozze alla tarantina mi è stata mossa un’obiezione, ovvero, che la vera pasta alla tarantina la si prepara con i tubetti e la si mangia con il cucchiaio. Una volta a Taranto, ho voluto provare la ricetta originale e devo ammettere che è davvero strepitosa!
La preparazione delle cozze è la stessa, con qualche pomodorino fresco e il prezzemolo ma la si prepara con i tubetti e la si lascia leggermente più morbida, cosa che la rende ancora più saporita. Di ritorno a casa, la prima cosa che ho preparato, secondo voi, qual’è stata? I tubetti con le cozze alla tarantina! L’unica difficoltà è stato trovare i tubettini… così ho sopperito con i ditalini, un po’ più corti e più larghi ma vicinissimi agli originali!
Pulite le cozze eliminando il bisso.
Pulite il guscio delle cozze raschiandolo bene e mettetele in una casseruola sul fuoco. Coprite con un coperchio e lasciatele aprire.
Quando le cozze saranno aperte, eliminate i gusci e tenete da parte le cozze.
Filtrate il brodo delle cozze e tenetelo da parte.
Prendete una padella o casseruola e versatevi un giro d’olio d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino e mettete sul fuoco. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodori spellati e tagliati a pezzetti (in alternativa dei pomodorini tagliati a metà). Saltate i pomodori per un paio di minuti e poi aggiungete 2 mestoli di brodo di cozze.
Lasciate sobbollire per un paio di minuti e poi aggiungete del trito di prezzemolo. Quando il brodo comincia a diventare leggermente più denso, togliete dal fuoco e aggiungete le cozze.
Cuocete i tubetti e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura, scolateli e trasferiteli nella padella con le cozze. Mantecate fino ad ultimarne la cottura e, se necessario, aggiungete dell’altro brodo di cozze. Ricordate, la pasta deve restare morbida, con del fondo di cottura denso.
Servite i tubettini con le cozze con un pochino di fondo di cottura e con del trito di prezzemolo fresco. Servite con il cucchiaio.
Errore fondamentale: le cozze si aprono a mano da crude. Il bisso si toglie tirandolo verso la punta altrimenti si taglia la cozza.
Ciao Edgardo, lo so che in molte ricette pugliesi le cozze vanno aperte a crudo ma molte di noi non ne sono capaci e quindi io la propongo così… spero di non farti soffrire troppo!;)
Lascia un commento