—
di
I tortelli di zucca sono una specialità emiliana, grandi tortelli di Pasta Fresca all’uovo ripieni di Zucca, Parmigiano, Amaretti e Mostarda mantovana. Un mix di ingredienti che garantisce a questi tortelli un Equilibrio Perfetto tra il gusto Dolce della zucca, quello Salato del parmigiano, il Dolce-Amaro degli amaretti e quello Piccante della mostarda. Per Condire, invece, solo burro, salvia e parmigiano. Ecco a voi la ricetta originale dei tortelli di zucca mantovani!
Per preparare dei tortelli di zucca Perfetti è fondamentale un Ripieno dai sapori ben equilibrati e una Sfoglia tirata alla perfezione (né troppo Sottile né troppo Spessa). Naturalmente, è possibile preparare i Tortelli di zucca senza Mostarda e senza Amaretti. In questo caso vi consiglio di insaporire la purea di zucca con scorza di Limone e Parmigiano, vi assicuro che sono Buonissimi anche in questa versione! Una volta pronti, i vostri tortelli potranno essere cotti al momento oppure congelati in Freezer per tutte le volte che ve ne verrà voglia!
Potrebbero anche piacerti:
La zucca migliore per fare i tortelli è quella Mantovana o Delica perché hanno la polpa più asciutta. Io ho usato la Delica.
Tagliate la zucca a fette, mettetela in una teglia co un po’ di sale e un filo d’olio e cuocetela in forno statico preriscaldato a 200° per 20-30 minuti (vedi zucca al forno).
Intanto, preparate la pasta fresca all’uovo. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare, a temperatura ambiente, per 30 minuti. Se preferite, potete preparare i tortelli con l’impasto all’acqua, senza uova.
Per il Ripieno, mettete la zucca cotta, il parmigiano, la mostarda e gli amaretti nel robot da cucina e frullate fino ad ottenere una purea.
Assaggiate e aggiustate di sale. Profumate con un po’ di noce moscata.
Per quanto riguarda l’impasto, potete stenderlo a mano, con il Mattarello, oppure usare la Macchinetta per la pasta. Io uso la macchinetta. L’impasto va’ steso in una sfoglia sottile ma non sottilissima. Con la macchinetta arrivo al numero 5.
Posizionate la striscia di sfoglia sulla spianatoia e farcite con dei mucchietti di purea distanziati tra loro.
Coprite con un’altra striscia di sfoglia e pressate leggermente attorno alla zucca per fare uscire l’aria.
Con un coppapasta ritagliate i tortelli.
Sollevate la sfoglia e aggiustate i tortelli a mano, pressando delicatamente i bordi. Adagiate i tortelli su un vassoio ricoperto con uno strofinaccio di cotone infarinato.
I vostri tortelli sono Pronti!
Se volete consumarli in giornata, spolverateli con un po’ di farina 00, copriteli con uno strofinaccio e conservateli a temperatura ambiente (non metteteli in frigo perché prendono umidità).
In alternativa potete Congelarli. Mettete i tortelli con tutto il vassoio in Freezer e quando si saranno induriti, metteteli in un sacchetto per alimenti!.
Per gustare appieno i tortelli di zucca dovete prepararli con Burro e Salvia! I tortelli sono abbastanza grandi, 6 a persona saranno sufficienti.
Tuffate i tortelli di zucca in acqua bollente e lasciateli cuocere per 2 minuti circa. Intanto, in una padella sciogliete una grossa noce di burro con qualche foglia di salvia. Scolate i tortelli e saltateli nel burro.
I vostri tortelli di zucca sono pronti da gustare. Serviteli con un po’ di parmigiano grattugiato.
Lascia un commento