—
di
Questo timballo di pasta con zucchine è una mia creatura e ne sono orgogliosa! Per timballo di pasta si intende qualsiasi ricetta di pasta che viene messa in una teglia e cucinata al forno. In Sicilia i timballi di pasta vengono preparati quasi sempre utilizzando il formato di pasta chiamato “anelletti” in quanto tiene molto bene la cottura. Qualche tempo fa’ vi ho anche dato una delle ricette del timballo di anelletti siciliano oggi vi do’ una ricetta che mi sono inventata ieri con quello che avevo in casa ovvero due zucchine “da friggere”, quelle zucchine dal colore chiaro che in Sicilia vengono preparate soltanto fritte (vedi ricetta pasta con zucchine fritte). Naturalmente questa ricetta può essere preparata anche con altri tipi di zucchine e vi assicuro che non è per niente male. Per insaporire il tutto ho usato una grossa cipolla rossa e tantissimo basilico. Secondo me un tocco di menta ci sarebbe stata da dio ma mia madre non la digerisce dunque ho dovuto ometterla 🙁
Spuntate le zucchine, pelatele e sciacquatele.
Tagliate le zucchine, una parte a fette spesse 1 cm, la parte restante a cubetti.
Mettete le zucchine in uno scolapasta e salatele. lasciatele riposare per 1 oretta circa.
In una pentola capiente versate dell’olio d’oliva (1 lt circa) e quando sarà caldo friggete le zucchine. Friggete le zucchine rotonde separatamente da quelle a cubetti. Scolatele e tenetele separate.
Pulite la cipolla rossa e tagliatela a fettine sottili.
Mettete la cipolla rossa in una padella dal fondo largo insieme a dell’olio d’oliva e lasciatela appassire a fuoco bassissimo. Nell’arco di 10 minuti circa la vostra cipolla rossa sarà appassita e quasi caramellata.
Aggiungete alla cipolla le zucchine fritte a cubetti, mezzo mestolo d’acqua calda e mescolate. Aggiungete un bel mazzetto di foglie di basilico spezzettate e alcune di menta. Aggiungete sale, pepe e togliete dal fuoco.
In una pentola con acqua bollente fate cucinare gli anelletti fino a metà cottura (6 minuti circa).
Intanto, ungete una teglia con dell’olio e ricopritela di pangrattato.
Foderate il fondo e i bordi della teglia con le zucchine fritte a rondelle.
Le mie zucchine non erano sufficienti per foderare tutta la teglia quindi ho foderato solo il fondo 🙁
Quando gli anelletti saranno a metà cottura, scolateli e metteteli nella padella con il condimento (a fuoco spento), mescolate e aggiungete il parmigiano grattugiato.
Versate gli anelletti nella teglia, livellate con il cucchiaio e ricoprite con del pangrattato. *Se volete potete metterete delle zucchine fritte anche a copertura.
Coprite la teglia con della carta alluminio e mettete in forno caldo a 200 C per 30 minuti.
Una volta sfornato il timballo non vi resta che capovolgerlo su un piatto da portata e servirlo.
Il vostro timballo di pasta con zucchine è pronto!
Lascia un commento