—
di
Il timballo di melanzane alla siciliana è un timballo di Pasta (condita con sugo di pomodoro, basilico e mozzarella) preparato all’interno di un goloso scrigno di Melanzane fritte. Una ricetta antica molto amata e apprezzata sia dai siciliani che dai turisti. La ricetta originale prevede che il timballo di melanzane venga preparato con gli Anelletti, un formato di pasta che tiene molto bene la cottura in Forno. In alternativa potete usare altri formati di pasta corta come Rigatoni, Sedani o Caserecce.
Preparare il timballo di pasta con melanzane è molto Facile. La prima cosa da fare è Friggere le melanzane a fette, quelle Viola scuro (quelle Violette non sono adatte). Una volta fritte, le melanzane dovranno Rivestire il fondo e i bordi della Teglia per accogliere la pasta Condita con il sugo di pomodoro, basilico e mozzarella a pezzetti. Il Timballo così preparato viene ripassato in Forno per altri 30 minuti circa per poi essere Sformato. In genere, il Timballo di melanzane viene portato a tavola Intero per poi essere porzionato tra i commensali. In alternativa potete realizzare dei piccoli Timballi mono-porzione, perfetti da servire in un Buffet! E adesso che vi ho fatto venire l’acquolina in bocca, vediamo insieme come fare!
Potrebbero anche piacerti:
Spuntante le melanzane, lavatele ed affettatele. Le fette possono essere tagliate sia in verticale che in orizzontale e devono essere spesse mezzo centimetro circa. Mettete le melanzane a fette in uno scolapasta aggiungendo del sale man mano che le sovrapponete. Mettete un piatto in superficie e lasciate le melanzane a colare per un paio d’ore.
Intanto, preparate il sugo di pomodoro e tenete da parte.
Quando le melanzane avranno ceduto l’acqua di vegetazione, friggetele in abbondante olio d’oliva. Scolate le melanzane su della carta assorbente e tenete da parte anch’esse.
Non vi resta che cuocere gli anelletti che dovranno restare molto al dente. In genere, se il tempo di cottura previsto è di 13 minuti, io li scolo dopo 9 minuti circa. Scolate gli anelletti e trasferiteli nella casseruola con la salsa di pomodoro. Mantecateli per 2 minuti circa in maniera tale che assorbano bene la salsa poi, toglieteli dal fuoco ed aggiungete un abbondante ciuffo di basilico e del formaggio grattugiato.
Se volete, quando friggete le melanzane, potete friggerne una a tocchetti e poi mescolare le melanzane a tocchetti agli anelletti, il vostro timballo sarà ancora più buono!
Prendete la teglia e rivestite il fondo con le melanzane fritte sovrapponendole leggermente. Una volta ricoperto il fondo, disponete delle fette di melanzana anche sui bordi.
Versate gli anelletti conditi all’interno della teglia e livellateli con il dorso di un cucchiaio. Aggiungete la mozzarella ben sgocciolata a pezzetti.
Se volete, al posto della mozzarella potete usare un formaggio semi-stagionato come la provola.
Ricoprite il timballo con le melanzane fritte ed infornate in forno statico caldo a 200 C per 30 minuti circa, secondo ripiano dal basso.
Sfornate il timballo di pasta con melanzane e lasciatelo intiepidire un paio di minuti. Passate la punta di un coltello tra il timballo e i bordi, adagiate un piatto sulla teglia e ribaltate il timballo.
Se volete rendere il vostro timballo di melanzane alla siciliana ancora più bello, aggiungete un paio di cucchiai di salsa di pomodoro in superficie e ricoprite con foglie di basilico fresco.
Ed ecco come si presenta il timballo di pasta e melanzane al taglio. Che ne pensate, non è squisito?
Potrebbe anche piacerti la ricetta del Timballo di pasta con le zucchine fritte.
Ciao, ho provato stasera questa ricetta e devo dirti che è davvero strepitosa. Io non sono siciliana ma il timballo mi è venuto talmente bene che credo di esserlo stata in una vita precedente ?.
Mi piace il tuo blog, brava!
Ma che brava e che bel complimento! 😀 Grazie mille!
Bellissimo piatto ma si può utilizzare anche altra pasta corta (penne o altro?)
Ho già testato con successo gli involtini di melanzana alla siciliana e che goduria!!!
Un caro saluto e grazie per le delizie che proponi
Manuela
Ciao Manuela, puoi provare con le mezze penne rigate! 😉
Che meraviglia! E brava tu!!! 🙂
Grazie per la visita! 😀
Lascia un commento