—
di
I timballini di pasta al forno sono una ricetta molto sfiziosa perché permettono di servire dell’ottima pasta anche quando si è in tanti grazie al fatto che vengono preparati in anticipo e vengono serviti al momento.
I timballini di pasta al forno possono essere preparati con diversi tipi di pasta, sia con pasta lunga come gli spaghetti che con pasta corta. Io ho usato i miei magici anelletti siciliani, tanto per cambiare! 😀
Quanto al condimento, essendo estate, ho voluto preparare questi timballini di pasta con il pesto, con un po’ di besciamella e, per rendere il tutto ancora più buono, ho aggiunto un bel pezzo di provola ragusana al centro.
Devo dire che questi timballini di anelletti al pesto con la loro crosticina esterna, e con il cuore di formaggio filante sono veramente deliziosi!
Ma se siete tradizionalisti e i timballini vi piacciono con il ragù…. beh, allora andate alla ricetta del timballo di anelletti siciliano! 😉
E adesso vediamo nello specifico come preparare questi sfiziosi timballini di pasta al forno con pesto e cuore di formaggio filante… all’opera! 😉
Per preparare questi timballi di pasta al pesto, per prima cosa dobbiamo preparare il pesto e la besciamella.
Naturalmente, potete utilizzare pesto e besciamella già pronti ma… volete mettere quanto sono più buoni se preparati in casa! 😉 Io, avendo poco tempo, ho preparato solo la besciamella e ho usato del pesto già pronto ma molto buono.
Fatto questo, cuocete gli anelletti oppure la pasta che avete deciso di preparare e scolatela ben al dente. Mescolate la pasta con il pesto e poi aggiungete 1 mestolo circa di besciamella. La pasta deve risultare cremosa. Tenetela da parte.
Prendete i pirottini di alluminio, versatevi dentro un goccio d’olio e con le dita ungete per bene sia il fondo che le pareti del pirottino.
Versate del pangrattato all’interno e infarinate il pirottino.
A questo punto, versate un pochino di pasta al pesto dentro il pirottino, schiacciate leggermente con il cucchiaio, aggiungete un pezzetto di provola e ultimate con dell’altra pasta. Livellate la superficie con un cucchiaio.
Quando tutti i timballi di pasta saranno pronti, ricopriteli con del pangrattato e infornateli, in forno preriscaldato a 200 C per 20 minuti circa, fino a quando non si sarà formata la crosticina in superficie.
Lasciate intiepidire i timballi di pasta al pesto per un paio di minuti e poi infilate la lama di un coltello tra la pasta e il pirottino per scollare i bordi.
Rovesciate il timballino di pasta sul piatto da portata e servitelo con qualche goccia di pesto.
I timballini di pasta al pesto con il cuore di formaggio filante sono ottimi tiepidi ma anche freddi non sono per niente male, soprattutto in estate!
Lascia un commento