—
di
Tra le ricette dei primi piatti veloci non può mancarvi questa degli spaghetti con acciughe e pomodori secchi! E una ricetta del tutto improvvisata ma vi assicuro da provare. Una ricetta facile, veloce, economica ma dal successo assicurato! Le acciughe e i pomodori secchi infatti conferiscono grande sapidità a questo piatto… una vera prelibatezza!
Preparazione spaghetti con acciughe e pomodori secchi
Mettete la pentola con l’acqua sul fuoco e quando l’acqua bolle buttate giù gli spaghetti e aggiungete il sale.
Gli spaghetti che abbiamo utilizzato hanno un tempo di cottura di 12 minuti circa quindi avevamo tutto il tempo di preparare il condimento.
In una padella antiaderente fate soffriggere la cipolla (a pezzetti piccoli o in grossi pezzi a seconda se volete mangiarla o toglierla; noi l’abbiamo tolta).
Aggiungete i filetti di acciuga e fateli sciogliere aggiungendo un po d’acqua di cottura, quella schiumetta bianca della pasta che contiene amido.
Intanto tagliate a pezzetti i pomodori secchi precedentemente fatti rinvenire in acqua tiepida e sciacquati del sale in eccesso e metteteli in padella insieme al peperoncino.
In questo momento la fiamma deve essere vivace perché solo così gli zuccheri dei pomodori secchi potranno caramellizzarsi.
Quando mancheranno 3 minuti circa per la cottura degli spaghetti, trasferiteli nella padella e continuate a cuocerli aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua di cottura.
A mantecatura ultimata, servite gli spaghetti con acciughe e pomodori secchi nei piatti e aggiungete del basilico fresco e del parmigiano grattugiato.
Lascia un commento