—
di
Gli spaghetti alle vongole sono un grande Classico della cucina italiana in cui gli Spaghetti vengono conditi con le Vongole (Veraci o Lupini) saltate in padella con Olio, Aglio, Prezzemolo e Vino bianco. Una ricetta Semplice e Buonissima la cui unica difficoltà consiste nella Cremosità che si ottiene grazie alla risottatura in padella.
Gli spaghetti alle vongole sono un grande Classico della cucina italiana in cui gli Spaghetti vengono conditi con le Vongole (Veraci o Lupini) saltate in padella con Olio, Aglio, Prezzemolo e Vino bianco. Una ricetta Semplice e Buonissima la cui unica difficoltà consiste nella Cremosità che si ottiene grazie alla risottatura in padella. A me piace molto la versione in Bianco ma se preferite potete aggiungere qualche Pomodorino.
Preparare un ottimo “spaghetto alle vongole” è abbastanza Facile, vi basterà seguire pochi e semplici Passaggi. Iniziamo dagli Ingredienti: le Vongole devono essere Fresche e devono Profumare di mare. Poco importa se sono Grandi o Piccole, devono essere Saporite! Personalmente non amo quelle Surgelate, sono poco saporite e non hanno più l’acqua all’interno. Quanto agli Spaghetti, sceglietene di buona qualità, possibilmente trafilati al bronzo, renderanno più Cremosi i vostri spaghetti. Con ingredienti di buona qualità siete già a metà dell’opera, per il resto dovete solo Risottare la pasta per almeno 3-4 minuti nel brodo delle vongole… qui di seguito vi mostrerò come fare passo passo… e senza far diventare gommose le vongole!
Potrebbero anche piacerti:
Mettete le vongole già spurgate in una ciotola con acqua fredda e lavatele un paio di volte per eliminare eventuali impurità.
Come per il sautè di vongole, io preferisco filtrare il brodo delle vongole per essere sicura che non ci sia sabbia nei miei spaghetti. Quindi, mettete le vongole in una padella dal fondo largo, coprite con il coperchio e mettetele sul fuoco. In un paio di minuti saranno aperte.
Prelevate le vongole con la schiumarola e filtrate il brodo con uno strofinaccio di cotone. Tenetelo da parte.
Sgusciate le vongole lasciandone qualcuna con il guscio per decorare.
Nella stessa padella versate un giro generoso di olio d’oliva. Aggiungete l’aglio (se volete un sapore più intenso tritatelo) e un po’ di peperoncino (a piacere).
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete il brodo delle vongole.
Appena riprende bollore aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
Aggiungete anche un po’ di prezzemolo tritato e lasciate sobbollire per un paio di minuti.
Intanto cuocete la pasta e quando mancheranno 3-4 minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella. E’ questo passaggio che la rende cremosa.
Quando la pasta è cotta, aggiungete le vongole sgusciate e mescolate.
In ultimo aggiungete anche quelle con il guscio e un altro po’ di prezzemolo. Se volete dare una ulteriore nota profumata potete aggiungere un po’ di scorza di limone grattugiata.
I vostri spaghetti alle vongole sono pronti, Cremosi e super Saporiti!
Ricetta seguita alla lettera, che dire, semplicemente fantastica. Grazie mille
Lo dico sempre, quelli bravi siete voi che le ricette le eseguite… io vi so soltanto dei consigli 😉
Lascia un commento