—
di
Gli spaghetti alla nerano (o pasta alla Nerano) sono degli spaghetti conditi con Zucchine fritte, Menta fresca e Provolone del monaco (perché senza provolone del monaco non è una vera Nerano!); proverbiale la loro Cremosità che rende questo piatto davvero Godurioso. La pasta alla nerano è uno dei fiori all’occhiello della cucina campana ma deve i suoi natali al ristorantino sul mare “Maria Grazia” a Nerano. Fu proprio qui che un giorno allo chef venne in mente di aggiungere ad un semplice piatto di pasta con le zucchine fritte un mix di formaggi grattugiati (parmigiano, pecorino e il proverbiale provolone del monaco). Da allora gli spaghetti alla Nerano sono un vero e proprio must e non appena li proverete capirete il perché!
Preparare gli spaghetti alla Nerano è molto Facile, l’unica difficoltà per chi non è campano è reperire il Provolone del monaco. Per fortuna c’è Amazon (Provolone del monaco da 500 gr ) che ve lo consegna a casa e poi potete tagliarlo a pezzi da 50 gr e congelarlo in Freezer come faccio io! Qualche volta ho provato a farli usando altri formaggi… la ricetta viene buona ma non è la stessa cosa, ve lo garantisco! Quindi, comprate il provolone e provate subito gli spaghetti alla Nerano, ve ne innamorerete!
Spuntate le zucchine e lavatele. Tagliate le zucchine a fette sottili con il coltello. Non usate la mandolina perché vengono troppo sottili. Mettete le zucchine in uno scolapasta e salatele.
Friggete le zucchine in abbondante olio d’oliva (o semi di arachidi).
Quando le zucchine saranno dorate, con la schiumarola scolatele direttamente nella padella. Aggiungete il trito di basilico e menta, un po’ di pepe nero macinato al momento e, se volete, un paio di cucchiai di olio di frittura.
Cuocete gli spaghetti e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferiteli nella padella con le zucchine. Ultimate la cottura aggiungendo acqua di cottura della pasta e mescolando per incorporare aria.
Quando gli spaghetti saranno cotti, togliete la padella dal fuoco. A proposito, non tirateli troppo, lasciateli un po’ morbidi. Aggiungete il mix di formaggi grattugiati e mescolate energicamente.
Se non avete letto la parte sopra il Provolone del monaco potete comprarlo QUI.
Si formerà una deliziosa cremina. Se la pasta dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un pochino di acqua di cottura.
Servite i vostri spaghetti alla nerano con la loro Cremina e aggiungete una macinata di pepe nero nel piatto.
Lascia un commento