—
di
Gli spaghetti all’assassina sono una ricetta tipica pugliese in cui gli spaghetti vengono risottati in padella con Olio, Aglio, Peperoncino e Pomodoro dando vita ad un primo piatto super Gustoso! La ricetta originale, inventata dallo chef Enzo Francavilla nel 1967, prevede che gli spaghetti vengano preparati con i pomodori pelati ma ne esistono altre Varianti sia con la passata che con il concentrato. Un’altra particolarità dell’assassina è la Piccantezza da cui deriva il nome; sembra infatti che i commensali diedero dell’assassino allo chef per quel primo piatto Buonissimo ma super Piccante!
Preparare gli spaghetti all’assassina è abbastanza Facile, ci vuole solo un po’ d’esperienza e… non temere di sporcare la cucina! 😉 La cosa più difficile da fare è la “bruciacchiatura” tipica dell’assassina. Io sono andata direttamente alla fonte, ho guardato il video dell’Accademia dell’assassina e, nonostante non avessi la padella di ferro, il risultato è stato davvero Strepitoso. Eccovi la ricetta passo passo per un’assassina come l’originale!
Altre ricette pugliesi che potrebbero anche piacerti:
Per prima cosa preparate il brodo per la cottura della pasta (come si fa’ per il risotto). In un pentolino versate l’acqua e quando bolle aggiungete la passata, il sale e il basilico.
Prendete una padella dal fondo largo quanto gli spaghetti. Questa condizione è fondamentale. Gli spaghetti devono stare distesi sul fondo della padella. La ricetta originale viene realizzate in padelle di ferro ma, in assenza, potete usare una normale padella in teflon come la mia.
Nella padella versate un giro generoso d’olio e aggiungete gli spicchi d’aglio e il peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete la passata e il sale. Mescolate. Lasciate che la passata cominci a sobbollire.
Aggiungete gli spaghetti posizionandoli in maniera tale che tocchino il fondo della padella e lasciateli friggere a fiamma media fino a quando non diventano croccanti sotto.
Aiutandovi con una spatola, girate gli spaghetti e lasciate che diventino croccanti anche dall’altro lato. Questa fase è fondamentale per una buona assassina.
Quando gli spaghetti risulteranno croccanti e il sugo leggermente brunito, aggiungete 2 mestoli di brodo bollente e iniziate la cottura.
Aggiungete brodo bollente solo quando la pasta avrà assorbito il precedente.
Quando mancheranno 4 minuti circa alla fine della cottura non muovete più gli spaghetti. Limitatevi soltanto ad aggiungere un pochino di brodo bollente lungo il bordo. Il brodo deve essere poco perché in questa fase si deve formare la seconda crosticina.
Quando si sarà formata la crosticina sotto, mescolate delicatamente la pasta per girarla e continuate a friggere fino a quando non sarà pronta.
I vostri spaghetti all’assassina sono pronti, serviteli aggiungendo in superficie il fondo di cottura rimasto.
Se avete fatto un buon lavoro i vostri spaghetti saranno Croccanti, Piccanti e Buonissimi! A piacere aggiungete qualche foglia di basilico.
Lascia un commento