—
di
Gli spaghetti al nero di seppia sono un Classico della cucina italiana, soprattutto di quella siciliana; un primo piatto Cremoso e dal Gusto intenso in cui la seppia è la protagonista indiscussa. Ad accompagnare la seppia in questa ricetta soltanto un leggero soffritto di Olio, Aglio e Peperoncino, un po’ di Vino bianco per sfumare e tanto Prezzemolo. Eccovi la ricetta passo passo per preparare la pasta al nero di seppia.
La ricetta di oggi è la ricetta classica della pasta al nero ma voglio darvi anche qualche piccola Variante. In Sicilia, nel palermitano, si cuoce la seppia con l’estratto di pomodoro prima di aggiungere il nero. Personalmente non amo affatto questa variante perché trovo che l’estratto di pomodoro sia superfluo vista la presenza del nero e che non si sposi bene con il nero della seppia per la sua acidità. Invece, una Variante che ho molto apprezzato è quella con la Menta al posto del prezzemolo e un po’ di Ricotta salata alla fine. Devo dire che in questo caso l’abbinamento era perfettamente riuscito 😉
Potrebbero anche piacerti:
Pulite le seppie che si puliscono allo stesso modo dei calamari. Fate attenzione a staccare la sacca con il nero che si trova all’interno della testa. Io la faccio staccare sempre al pescivendolo! Lavate la seppia e tagliatela a pezzetti.
In una padella dal fondo largo versate un giro di olio d’oliva e aggiungete l’aglio e il peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete la seppia a pezzetti e rosolatela per un paio di minuti.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol senza coperchio.
Aggiungete il sale, un mestolo di acqua calda e il trito di prezzemolo. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per 15-20 minuti circa. I tempi di cottura dipendono dalla grandezza delle seppie, se sono piccole e tenere cuociono in pochi minuti.
Quando le seppie saranno cotte, prendete la sacca con il nero e rompetela direttamente in padella. PRIMA di aggiungere il nero eliminate l’aglio e, se volete, tenete da parte qualche pezzo di seppia in bianco per decorare.
Mescolate e aggiungete ancora mezzo mestolo di acqua calda e prezzemolo. Continuate la cottura fino a quando il sugo non si sarà addensato.
Intanto cuocete gli spaghetti e quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura trasferiteli nella padella con il nero di seppia. Mescolate aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza.
I vostri spaghetti al nero di seppia sono pronti, serviteli aggiungendo le seppie in bianco e del trito di prezzemolo.
Lascia un commento