—
di
Gli spaghetti al limone sono dei semplicissimi spaghetti profumati con succo e scorza di limone, uno di quei primi piatti che è possibile preparare anche quando in casa abbiamo veramente poco e facendo un vero e proprio figurone. A rendere questi spaghetti a limone veramente speciali è l’emulsione di olio, succo di limone, aglio e prezzemolo che si forma con il minipimer e con la quale si condiscono gli spaghetti. A smorzare l’acidulo del limone, il parmigiano grattugiato che si aggiunge alla fine. L’unica cosa alla quale bisogna fare attenzione è non usare troppo succo di limone ma, se equilibrate bene gli ingredienti, otterrete un piatto di pasta veramente delizioso!
Prendete una pentola e riempitela d’acqua. Non appena l’acqua bolle potete cuocere la pasta in quanto il condimento è velocissimo da preparare.
Lavate un limone ed asciugatelo, Con l’apposita grattugia, grattugiate la scorza del limone facendo attenzione a non grattugiare anche la parte bianca che è amara.
Tagliate il limone e spremetene il succo.
In un boccale, versate 100 ml di olio d’oliva, il succo di 1 limone piccolo, uno spicchio d’aglio tritato ed un ciuffetto di prezzemolo. Aggiungete anche il fondo di un mestolo di acqua di cottura della pasta e frullate con il minipimer, fino ad ottenere un’emulsione. Salate, pepate e versate il contenuto in una padella dal fondo largo.
Visto che questo primo piatto mi ricorda moltissimo la ricetta degli spaghetti alla milanese, vi dico che potete sostituire l’olio con del burro fuso. In questo caso, la dolcezza e l’untuosità del burro renderà il gusto di questi spaghetti al limone meno acidulo.
Non appena la pasta sarà al dente, scolatela e trasferitela nella padella. Mantecate la pasta fino ad ultimarne la cottura aggiungendo, se è il caso, acqua di cottura della pasta.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco ed aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato ed una parte di scorza di limone grattugiata. Mescolate fino ad ottenere una pasta cremosa.
Servite gli spaghetti al limone con una macinata di pepe nero, del parmigiano grattugiato e ancora della scorza di limone.
Lascia un commento