—
di
La ricetta di oggi è lo scarpariello, ‘o scarpariello, come dicono a Napoli, una pietra miliare della cucina campana. Lo scarpariello è un primo piatto semplicissimo reso squisito dalle materie prime: pasta di Gragnano (penne rigate ma anche spaghetti), pomodori san marzano, parmigiano, pecorino romano e basilico e prezzemolo. Vi è anche una variante dello scarpariello che prevede l’aggiunta di mozzarella a cubetti, la mia preferita! 😀
Quanto al nome “scarpariello” non si conosce esattamente il perché di questo nome, l’ipotesi più accreditata è che questo piatto semplice e veloce venisse preparato dalle mogli dei calzolai nella pausa pranzo.
Che sia questo il motivo o no, lo scarpariello è una vera bontà e ieri, con quella bellissima giornata di sole dopo lunghissime settimane di pioggia, è stato proprio come mettere la ciliegina sulla torta! In fondo, non ci vuole molto per essere felici! 😀
Lavate i pomodori e tagliateli a metà. Se volete, potete sbollentare i pomodori e spellarli prima oppure cuocerli con tutta la buccia. Io, in genere, li cuocio con la buccia e la tolgo quando si stacca da sola.
* Se non avete a disposizione dei pomodori freschi, potete preparare lo scarpariello utilizzando i pomodori pelati.
Prendete una padella, aggiungete un paio di cucchiai di olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete i pomodori tagliati, qualche foglia di basilico e il sale.
Aggiungete un pochino di acqua calda e lasciate cuocere i pomodori.
Se volete, togliete la buccia non appena si stacca.
Cuocete la pasta e quando mancheranno un paio di minuti alla fine della cottura trasferite la pasta nel sugo di pomodoro.
Ultimate la cottura della pasta aggiungendo acqua di cottura della pasta all’occorrenza.
A cottura ultimata, togliete la pasta dal fuoco ed aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti, il parmigiano e il pecorino grattugiati ed il trito di basilico e prezzemolo.
Mescolate il tutto.
Servite il vostro scarpariello con una macinata di formaggio grattugiato sopra ed un filo di olio a crudo.
Che meraviglia la cucina napoletana! Come si fa a non amarla? Grazie per questa ricetta!
unospicchiodimelone!
La cucina napoletana e una delle mie preferite! 😀
Lascia un commento