—
di
Oggi prepariamo il risotto fichi e gorgonzola, un primo piatto Sfizioso da preparare con i fichi freschi di stagione. Già l’anno scorso mi ero fatta tentare dal risotto ai fichi ed ero stata colpita dalla delicatezza di questo piatto. Quest’anno ho voluto preparare la variante con il gorgonzola e devo dire che è veramente strepitosa!
Fichi e Gorgonzola è un abbinamento fantastico che a me piace molto. Quelli che invece non amano il gorgonzola possono sostituirlo con altri formaggi morbidi e dal gusto sapido come Brie, Taleggio o Caprino fresco. Una cosa da non sottovalutare è che questo risotto lo si prepara in pochissimo tempo in quanto gli ingredienti li si aggiunge alla fine e a crudo! Eccovi la ricetta.
Potrebbero anche piacerti:
Preparate il brodo vegetale e, quando sarà pronto fatelo sobbollire per tutto il tempo della cottura del risotto. Se non avete voglia di preparare il brodo vegetale, sappiate che potete utilizzare semplicemente dell’acqua.
In una casseruola mettete la noce di burro e lasciatela sciogliere. Aggiungete il trito di cipolla e fatela rosolare a fiamma bassa.
Quando la cipolla sarà completamente appassita, aggiunte il riso e tostatelo per un paio di minuti.
Sfumate con il vino bianco.
Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale. Salate e cominciate la cottura del risotto aggiungendo brodo all’occorrenza.
Intanto, pulite i fichi eliminando la buccia. Tagliate i fichi a pezzetti.
Tagliate anche il gorgonzola a pezzetti. Quando il risotto sarà cotto ma al dente, aggiungete i fichi e mescolate.
Togliete il risotto dal fuoco e aggiungete il gorgonzola a pezzetti.
Mescolate fino a quando il risotto diventa cremoso. Io non ho aggiunto altro burro perché il gorgonzola è già abbastanza grasso come formaggio.
Il vostro risotto fichi e gorgonzola è pronto. Servitelo con una macinata di pepe nero e un pezzetto di fico fresco per decorare
Se volete dare una nota croccante al vostro risotto, aggiungete delle noci tritate in superficie.
Lascia un commento