—
di
Questa ricetta del risotto con verdure e lariano e adattissima all’estate. Sì, perché la zucchine, il peperone e i pomodorini aggiunti quasi alla fine gli conferiscono grande freschezza mentre il formaggio lariano gli conferisce sapidità. Il lariano è un formaggio che ho scoperto da poco ma che mi ha conquistata. Il suo nome viene dalla zona nella quale viene prodotto, vicino al lago di Como. Il lariano è un formaggio morbido e molto speziato, strepitoso per insaporire le pietanze!
Risotto con verdure e lariano
La prima cosa da fare per preparare un risotto è il brodo vegetale: riempite una pentola d’acqua (2 lt) e metteteci dentro 2 carote, 2 coste di sedano, una cipolla, 1 chiodo di garofano e portate ad ebollizione per almeno 20 minuti.
N.B.: la pentola con il brodo vegetale dovrà bollire per tutto il tempo della cottura del risotto.
Preparate le verdure.
Zucchina genovese. Prendete soltanto la buccia e tagliatela a striscioline sottili.
Peperone giallo. Pulitelo dei semi e tagliatelo a dadini piccoli
Pomodorini. Tagliateli a metà e privateli dei semi
Quando il brodo vegetale è pronto, in un tegame o in una padella antiaderente, versate dell’olio d’oliva o una noce di burro, fate riscaldare aggiungete il trito di cipolla e fatela rosolare.
N.B.: la fiamma deve essere bassa in quando la cipolla deve cedere i suoi aromi e non deve bruciarsi.
Quando la cipolla comincia ad appassire per effetto della rosolatura, aggiungete il riso e fatelo tostare. Tostare il riso significa farlo rosolare (sempre a fiamma bassa) insieme alla cipolla per un paio di minuti fin quando non assume un colorito ambrato.
A questo punto, aumentate un po la fiamma, versate il bicchiere di vino bianco e fate sfumare.
Una volta sfumato il vino, versate del brodo bollente fino a ricoprire il riso e aggiungetene nuovamente solo quando si asciuga.
N.B.: in questo momento della cottura la fiamma deve essere vivace.
Quando mancano 3 minuti circa alla fine della cottura, aggiungete le verdure e continuate a mescolare.
Ad un minuto dalla cottura aggiungete il lariano precedentemente tagliato a cubetti e mantecate fuori dal fuoco.
La mantecatura è una fase importantissima della cottura del risotto. Gli conferisce morbidezza e quell’aspetto cremoso che fa sì che venga definito all’onda.
Aggiungete del basilico fresco e servite!
Lascia un commento