—
di
Il risotto ai funghi è un primo piatto autunnale Cremoso e Saporito da preparare con tutti i Tipi di funghi: Champignon, Porcini, Misti… e Secchi. Una ricetta molto Facile e Veloce che vi permetterà di realizzare in meno di 40 Minuti un ottimo risotto dal gusto Avvolgente e dal piacevole profumo di Terra.
Preparare il risotto con i funghi è molto Facile. I funghi (Porcini, Champignon o Misti) vanno prima puliti, tagliati e saltati in Padella con Olio e Aglio. Una volta pronti, io ne Frullo una parte con un po’ di brodo vegetale. In questo modo il risotto sarà ancora più Saporito e Cremoso. Per il resto dovete procedere con la cottura classica del risotto e verso la fine aggiungere i funghi trifolati. A cottura ultimata, sarà la Mantecatura con burro e formaggio grattugiato che renderà il vostro risotto ancora più Avvolgente e Gustoso. Seguite la mia ricetta passo passo e vedrete quanto è semplice preparare questo delizioso risotto ai funghi!
Potrebbero anche piacerti:
Preparate il brodo vegetale. In una pentola versate 1 lt di acqua e aggiungete 1 carota, 1 costa di sedano,1 cipolla, 1 fungo e i gambi del prezzemolo. Portate a bollore e lasciate bollire per 30 minuti. NOTA: se volete potete cuocere il risotto con semplice acqua bollente ma il risotto sarà meno gustoso.
Intanto, pulite i funghi eliminando le estremità terrose. Lavateli e asciugateli. Affettate i funghi.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete 2 spicchi d’aglio. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i funghi e saltateli a fiamma vivace.
Salate, aggiungete il trito di prezzemolo e ultimate la cottura dei funghi.
Mettete metà dei funghi in un contenitore, aggiungete mezzo mestolo di brodo e frullateli con il mixer. Tenete da parte sia la crema di funghi che i funghi.
Cuocete il risotto. In una casseruola mettete metà del burro e il cipollotto affettato. Lasciate soffriggere a fiamma dolce fino a quando il cipollotto non appassisce.
Aggiungete il riso e tostatelo fino a quando i chicchi non diventano traslucidi.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Aggiungete 2 mestoli di brodo bollente e cominciate la cottura.
Non appena il risotto riprende il bollore aggiungete la crema di funghi, salate e continuate la cottura. Aggiungete brodo bollente quando necessario.
Quando mancheranno un paio di minuti alla fine della cottura aggiungete i funghi trifolati.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco e aggiungete il burro restante e il formaggio grattugiato. Mescolate energicamente fino a quando il risotto non diventa cremoso. Coprite con il coperchio e lasciate riposare 1 minuto prima di servirlo.
Il vostro risotto ai funghi è pronto da gustare. Aggiungete una macinata di pepe nero, un po’ di prezzemolo e, a piacere, altro formaggio.
Complimenti, questo post ha davvero stimolato il mio interesse.
Articolo interessante e colgo l’occasione per complimentarmi per questo sito! veramente ben fatto e con tanti articoli utili!
Lascia un commento