—
di
Il risotto alla zucca e caprino è un risotto alla zucca tradizionale con l’aggiunta di formaggio caprino stagionato (chèvre). Non amo particolarmente gli ingredienti troppo dolci come la zucca e dunque preferisco sempre abbinarla a degli ingredienti che ne smorzano la dolcezza. L’abbinamento zucca-caprino è piaciuto proprio tanto sia a me che ai miei commensali!
Il caprino da utilizzare è quello semi-stagionato, quello con la crosta bianca e morbida. Se non amate il caprino potete utilizzare altri formaggi come il taleggio, il lariano, e secondo me non deve starci niente male neanche il gorgonzola! 😉
Con questo risotto alla zucca auguro a tutti voi un buon week-end! 😉
Procedimento per preparare il risotto alla zucca e caprino
Pulite la zucca rossa togliendo la buccia ed i semi e tagliatela a pezzetti.
In una padella versate dell’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio intero e la cipolla tritata o tagliata a mezzelune sottili.
Lasciate soffriggere dolcemente per qualche minuto poi aggiungete la zucca, mezzo bicchiere d’acqua, il sale e un rametto di rosmarino.
Coprite e lasciate cucinare per 5 minuti circa.
Quando la zucca sarà morbida, prendetene una parte, frullatela con un mixer ad immersione e rimettetela nella casseruola.
A questo punto prendete la casseruola per il risotto e metteteci il burro, fatelo sciogliere poi aggiungete il riso.
Tostate il riso per 1-2 minuti poi sfumate con il vino bianco.
Non appena il vino evapora aggiungete 2 mestoli di brodo vegetale bollente oppure semplicemente di acqua bollente.
Sì, ho detto acqua bollente! Questa cosa l’ho vista fare a Laura Ravaioli che diceva che quando abbiamo già un condimento ricco e profumato per il nostro risotto possiamo evitare di cucinarlo con il brodo. Possiamo semplicemente mettere a bollire dell’acqua ed utilizzare quella. La cosa importante è che l’acqua si bollente per tutto il tempo della cottura del risotto.
Portate il riso a metà cottura poi aggiungete il condimento preparato con la zucca, aggiustate di sale e continuate la cottura aggiungendo acqua bollente all’occorrenza.
Intanto prendete la fetta di caprino semi-stagionato e pulitelo della crosticina bianca esterna.
Dopodichè dividete la parte interna bianca e sbriciolasa dalla parte un po’ più scura e pastosa. Utilizzerete la parte interna bianca per decorare il risotto alla zucca e la parte più pastosa per mantecarlo.
Quando il risotto alla zucca sarà cotto togliete dal fuoco ed aggiungete i pezzetti di caprino tenuti da parte per mantecare.
Girate energicamente il risotto in maniera tale da incorporare aria, poi lasciate riposare per 1 minuto.
Impiattate il vostro risotto alla zucca e cospargete la superficie con il caprino sbriciolato, del pepe nero macinato al momento e del trito di rosmarino.
Lascia un commento