—
di
Il risotto ai fichi è un risotto insolito e dal sapore Delicato a base di Fichi freschi. Una ricetta che può essere resa ancora più Sfiziosa aggiungendo salumi dal gusto Sapido come Prosciutto crudo (o Speck) oppure con Formaggi cremosi come Gorgonzola e Taleggio. Insomma, un primo piatto Facile ma anche Ricercato che conquisterà il palato dei vostri commensali.
Il risotto ai fichi può essere preparato sia con i fichi Bianchi che con quelli Neri, la base di preparazione è sempre la stessa. Vi servirà del brodo caldo per la Cottura, cipolla e burro per il Soffritto e vino bianco per Sfumare. Seguite la ricetta passo passo e lasciatevi conquistare da questo risotto autunnale.
Potrebbero anche piacerti:
Preparate il brodo vegetale e, quando sarà pronto, lasciatelo bollire per tutto il tempo della cottura del risotto.
Prendete una casseruola, versatevi dentro una noce di burro (o un giro d’olio d’oliva) e aggiungete la cipolla tritata. Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassa fino a quando non appassisce poi aggiungete il riso.
Tostate il riso per un paio di minuti e poi sfumate con il vino bianco. Non appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete un mestolo di brodo e mescolate. Aggiungete ancora un paio di mestoli di brodo vegetale al risotto, salate e lasciate cuocere a fiamma media.
Intanto, pulite i fichi eliminando la buccia e tagliate la polpa a pezzetti.
Prendete il taleggio e tagliatelo a pezzetti.
Quando mancheranno un paio di minuti alla fine della cottura del risotto, aggiungete i fichi tagliati a pezzetti e mescolate. Nel giro di poco i fichi si sfalderanno quasi completamente rendendo cremoso il vostro risotto.
A cottura ultimata, togliete la casseruola da fuoco e aggiungete il formaggio a pezzetti. Mantecate fino a quando il formaggio non si sarà sciolto.
Servite il vostro risotto con una macinata di pepe nero e decorate il piatto con mezzo fico tagliato a ventaglio.
Lascia un commento