—
di
Il risotto agli asparagi è un primo piatto Cremoso e Saporito, perfetto per gustare questi deliziosi ortaggi primaverili. Una ricetta che potrete realizzare sia con gli asparagi Selvatici che con quelli Coltivati. Eccovi la mia ricetta per preparare un delizioso risotto agli asparagi in pochissimo Tempo.
Per preparare il mio risotto ho usato degli asparagi coltivati dal fusto sottile ma potete usare altri tipi di asparagi. Quando posso uso gli asparagi Selvatici che sono un po’ Amari e molto Gustosi. Qualsiasi tipologia di asparagi usiate il procedimento è lo stesso. Eccovi la ricetta passo passo.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite gli asparagi eliminando le parti più legnose del fusto. Se gli asparagi sono grossi pelate il fusto con il pelapatate, se sono sottili non è necessario.
Lavate gli asparagi e cuoceteli un paio di minuti al vapore. Tenete da parte l’acqua sul fondo che utilizzeremo per la cottura insieme al brodo vegetale.
Tagliate gli asparagi a pezzetti lasciando integre le punte.
Mettete gli asparagi a pezzetti in un contenitore, aggiungete un po’ di fondo di cottura e frullate con il mixer. Otterrete una purea verde. Tenete da parte.
In una casseruola mettete una grossa noce di burro (20 gr circa) e aggiungete il trito di cipolla. Lasciate soffriggere a fiamma dolce.
Quando la cipolla sarà appassita aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
Aggiungete 2-3 mestoli di brodo vegetale bollente e cominciate la cottura. Aggiungete anche la crema di asparagi e un po’ di sale.
Continuate la cottura aggiungendo brodo bollente all’occorrenza. Quando mancheranno un paio di minuti alla fine della cottura aggiungete anche le punte degli asparagi.
Quando il riso sarà cotto ma al dente, togliete dal fuoco e aggiungete una grossa noce di burro (altri 20 gr circa) e un’abbondante manciata di parmigiano grattugiato (40 gr circa). Mescolate fino a farlo diventare cremoso.
Il vostro risotto agli asparagi è pronto da gustare!
Lascia un commento