—
di
Il risotto alla zucca è un grande Classico della cucina italiana, un risotto Cremoso e Saporito, Velocissimo da preparare! Una ricetta Semplice a base di Riso, Zucca e Brodo Vegetale che può essere resa un po’ più Speciale dalla Mantecatura con formaggi cremosi come Taleggio, Robiola e Gorgonzola. Provate anche voi il mio risotto alla zucca e vedrete che Bontà!
Preparare il risotto alla zucca è Facile e Veloce, in meno di 30 Minuti il vostro risotto sarà in Tavola. Grazie alla consistenza Morbida della zucca il risotto risulta super Cremoso e di un bellissimo colore Arancione. Per personalizzare un po’ la ricetta potete optare per la Mantecatura classica con Burro e Parmigiano oppure scegliere dei Formaggi Cremosi come Taleggio, Gorgonzola o Robiola (come nel mio caso). Ognuno di essi darà un’impronta diversa al vostro Risotto rendendolo sempre un po’ diverso. Seguite la ricetta passo passo e anche voi vi innamorerete di questo Primo Piatto!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti. In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete 1 spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino per profumare l’olio. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete la zucca e ricopritela d’acqua (o brodo vegetale). Salate e lasciate cuocere 10 minuti circa. Non appena la zucca è pronta eliminate l’aglio e il rosmarino e frullatene una parte con il mixer. Per la galleria fotografica andate in Pasta con la zucca.
Per la cottura del risotto mettete il burro e lo scalogno in una casseruola e lasciate soffriggere a fiamma dolce.
Non appena il soffritto sarà appassito aggiungete il riso e tostatelo per 1 minuto e mezzo circa.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
Aggiungete 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente e iniziate la cottura. Aggiungete brodo bollente all’occorrenza.
NOTA: se volete fare il risotto SENZA BRODO potete usare acqua bollente.
Dopo 5 minuti aggiungete la zucca e mescolate. Assaggiate, regolate di sale e continuate la cottura.
Quando il riso sarà cotto ma al dente, toglietelo dal fuoco e procedete con la Mantecatura che avete scelto. Io ho usato Robiola e Parmigiano.
Mescolate fino a quando il risotto non sarà diventato cremoso. Coprite e lasciate riposare 1 minuto.
Servite il vostro risotto alla zucca caldo. Se volete potete aggiungere del trito di prezzemolo in superficie.
Lascia un commento