—
di
Il risotto al radicchio rosso è un Primo Piatto tipico della cucina veneta, un risotto Saporito e Cremoso in cui il radicchio è l’indiscusso protagonista. Una ricetta Facile e Veloce da preparare sia con il radicchio di Treviso (quello Lungo) che con quello Tondo di Chioggia e da arricchire, a piacere, con Speck e Noci.
Preparare il risotto al radicchio è molto Facile e anche abbastanza Veloce. Il radicchio può essere aggiunto a Crudo oppure, come ho fatto io, dopo averlo saltato in Padella per un paio di minuti. A me piace di più la seconda versione, è più Saporito! Nella ricetta di oggi ho aggiunto anche lo Speck che si sposa benissimo con il radicchio ma se preferite la versione Vegetariana il risultato sarà ugualmente strepitoso!
Quanto alla Mantecatura potete scegliere tra quella Classica con Burro e Parmigiano oppure quella con il Taleggio che rende questo risotto ancora più Sapido e Cremoso. Un’altra Variante interessante è quella con la Scamorza, meglio se Affumicata! In appena 30 Minuti il vostro risotto al radicchio sarà pronto e vi assicuro che sarà molto apprezzato! Seguite la ricetta passo passo e vedrete che successone!
Potrebbero anche piacerti:
In un pentolino mettete l’acqua, la carota, il sedano e la cipolla e preparate il Brodo vegetale. Se avete poco Tempo, potete usare semplice acqua bollente per la cottura del riso.
Intanto pulite il radicchio e tagliatelo a striscioline. In una padella versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete 1 spicchio d’aglio. A piacere aggiungete anche lo Speck e lasciare rosolare per 1 minuto circa.
Aggiungete il radicchio, salate e saltate in padella per 2 minuti circa, fino a quando non appassisce.
Tenetelo da parte.
In una casseruola mettete il burro e aggiungete il cipollotto affettato. Lasciate soffriggere a fiamma dolce.
Alzate leggermente la fiamma, aggiungete il riso e tostatelo nel burro per 1 minuto e mezzo circa. Sfumate con il vino e lasciate evaporare l’alcol. Se usate il vino rosso il vostro risotto ne acquisirà anche la colorazione.
Aggiungete 2-3 mestoli di brodo bollente e mescolate. Salate, abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere il risotto aggiungendo brodo bollente all’occorrenza.
A metà cottura aggiungete il radicchio, mescolate e continuate la cottura.
Verso la fine della cottura aggiungete sempre meno brodo per non ritrovarvene troppo alla fine.
Quando il riso è al dente, togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete il burro e il parmigiano.
Mescolate velocemente in modo da incorporare più aria possibile fino a quando il risotto non diventerà cremoso. In alternativa potete usare il taleggio che rende i risotti molto Cremosi e Saporiti.
Il vostro risotto al radicchio è pronto, servitelo caldo.
l’ho pepararato domenica a pranzo ed è stato un successo!
baci
marci
Lascia un commento