—
di
Il risotto al pomodoro è un grande Classico della cucina italiana, un risotto Cremoso e Saporito (e anche abbastanza Light) da preparare sia con il Sugo di pomodoro fresco che con la Passata di pomodoro. Una ricetta Facile e Veloce da preparare “senza Brodo” e che potrete Variare a scelta con aggiunta di Mozzarella, Formaggi cremosi (tipo Robiola) o Stracciatella (per una ricetta più Gourmet!).
Preparare il risotto al pomodoro è davvero Facilissimo, vi basterà preparare la ricetta base del Risotto e aggiungere qualche mestolo di Sugo. A fine cottura non dovrete fare altro che Mantecare con Burro e Parmigiano e profumare con Basilico fresco. Se volete rendere il vostro risotto Filante, aggiungete dadini di Mozzarella alla fine; per una versione più Gourmet, una volta nel piatto aggiungete la Stracciatella sfilacciata. Eccovi la ricetta passo passo.
Potrebbero anche piacerti:
Preparate il sugo di pomodoro con la passata. In alternativa potete usare il sugo di pomodori freschi. Una volta pronto, tenetelo da parte e preparate il risotto.
Come vi ho già detto, questo risotto viene preparato senza brodo però dovete avere a portata di mano dell’acqua bollente che deve bollire per tutto il tempo della cottura del risotto.
In una casseruola mettete metà del burro, aggiungete la cipolla tritata e lasciate soffriggere a fiamma bassa. La cipolla deve appassire dolcemente.
Non appena la cipolla sarà appassita aggiungete il riso e tostatelo per 1-2 minuti.
Sfumate con il vino bianco e mescolate per far evaporare l’alcol.
Aggiungete 2 mestoli di acqua bollente e riportate a bollore.
Aggiungete 2 mestoli di sugo di pomodoro, qualche foglia di basilico fresco e continuate la cottura del riso aggiungendo acqua bollente ogni volta che si asciuga.
Verso la fine, assaggiate e aggiustate di sale. Quando il riso sarà al dente, spegnete il fuoco e aggiungete il restante burro, 4-5 cucchiai di parmigiano e qualche fogliolina di basilico.
Mescolate fino a quando non diventa cremoso.
Il vostro risotto al pomodoro è pronto e non vi resta che servirlo caldo.
Lascia un commento