—
di
Il risotto ai peperoni è un ottimo primo piatto di fine estate, un risotto colorato e profumato che mi è piaciuto mantecare con del brie. Chi mi conosce sa che cerco sempre di cucinare con ortaggi e verdure di stagione quindi, tempo poco, dirò addio a peperoni e melanzane. Così, ho voluto concedermi ancora una bella ricetta con i peperoni preparando questo saporitissimo risotto.
Oltre alla bontà dei peperoni e alla freschezza degli aromi, questo risotto con i peperoni è stato reso ancora più buono dal brie che ho usato per mantecare… un vero tripudio di sapori! Nel caso in cui vogliate preparare questo risotto con la crema di peperoni, guardate come ho fatto quando ho preparato la pasta con crema di peperoni.
Prendete una padella o casseruola e versatevi un paio di cucchiaio di olio d’oliva. Aggiungete la cipolla affettata e un pezzetto di peperoncino. Lasciate soffriggere a fiamma bassa. Intanto, pulite i peperoni eliminando il picciolo e i semi all’interno. Tagliate i peperoni a piccoli pezzetti e aggiungeteli al soffritto.
Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti. Aggiungete anch’essi ai peperoni. Salate, aggiungete una bella manciata di basilico spezzettato e lasciate cuocere per una decina di minuti. Se si asciugano troppo, aggiungete un paio di cucchiai di acqua calda.
Una volta cotti, versate i peperoni in un contenitore e teneteli in caldo. Aggiungete una noce di burro nella casseruola e, quando si sarà sciolta aggiungete il riso. Tostate il riso per 2 minuti circa e quando i chicchi saranno traslucidi, sfumate con il vino bianco. Non appena l’alcol sarà evaporato aggiungete 2 mestolo di acqua o brodo vegetale bollente e proseguite con la cottura del risotto. RICORDATE che il brodo vegetale o l’acqua devono bollire per tutto il tempo della cottura del risotto.
A metà cottura, aggiungete i peperoni al risotto e continuate la cottura aggiungendo brodo bollente.
Aggiustate di sale e ultimate la cottura del risotto. Quando il risotto sarà cotto ma al dente, toglietelo dal fuoco, aggiungete il brie a pezzetti e mescolate fino a quando diventa cremoso. In alternativa potete usare una noce di burro e del formaggio grattugiato.
Aggiungete una macinata di pepe nero e qualche fogliolina di menta fresca. Se il risotto dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un pochino di brodo o acqua calda per diluire un po’.
Il vostro risotto ai peperoni è pronto, servitelo caldo.
Lascia un commento