—
di
Il risotto ai calamari è uno di quei risotti che potete preparare anche senza brodo di pesce grazie al gusto Intenso dei calamari; Il sugo di calamari può essere realizzato sia in Bianco che con il Pomodoro e poi viene aggiunto al risotto in cottura. Preparare questo risotto con i calamari è davvero Facilissimo e il risultato molto buono. Ecco come fare il risotto ai calamari passo passo.
Per preparare il risotto di calamari dovete iniziare preparando il Sugo di calamari (Bianco o con il Pomodoro). Una volta pronto, avviate la Cottura del risotto (soffritto, tostatura e sfumatura con vino), aggiungete il sugo di pomodoro e cuocete tutto insieme. Vi assicuro che preparare questo risotto è molto Facile e Veloce e sono certa vi piacerà moltissimo!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i calamari e preparate il condimento con i calamari in bianco o con i pomodorini. In alternativa potete preparare il sugo di calamari con la passata. Tenete da parte.
Mettete a bollire l’acqua per la cottura del risotto. In una casseruola sciogliete il burro e aggiungete il cipollotto tritato. Lasciate rosolare a fiamma dolce.
Aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
Quando l’alcol sarà evaporato aggiungete 2 mestolo di brodo, salate e cominciate la cottura del risotto.
Dopo un paio di minuti aggiungete il condimento con il calamari e continuate la cottura.
Aggiungete acqua bollente tutte le volte che sarà necessario.
Quando il riso sarà al dente, spegnete il fuoco e aggiungete il burro e il parmigiano.
Mescolate velocemente per rendere cremoso il risotto.
A cottura ultimata aggiungete ancora del trito di prezzemolo e una grattugiata di scorza di limone.
Il vostro riso e calamari è pronto!
Lascia un commento