—
di
L’insalata di riso integrale con tonno e pomodoro è stato il mio pranzo di qualche giorno fa’… un primo sano e saporito che porta con sé il profumo dell’estate. Il riso integrale mi piace veramente tanto anche se ha dei tempi di cottura molto lunghi. Adoro la sua consistenza scrocchiarella sotto i denti! E l’abbinamento con tonno sott’olio e pomodoro è davvero azzaccatissima.
A rendere il tutto ancora più buono, olive, capperi e tanti aromi freschi come basilico, menta, timo e origano… E se volete rendere tutto ancora più fresco, vi basterà aggiungere una grattugiata di scorza di limone.
Leggi anche Insalata di riso con tonno e fagiolini
Cuocete il riso integrale in acqua salata e, quando sarà cotto, mettetelo a scolare.
Lasciate intiepidire ed intanto preparate il condimento. Lavate i pomodori, tagliateli a pezzetti, salateli e metteteli a colare per 10-15 minuti. Sgocciolate il tonno sott’olio.
Sgocciolate i capperi e tritate gli aromi freschi. In una insalatiera versate tutti gli ingredienti, salate e pepate.
In ultimo aggiungete il riso e mescolate. Aggiungete qualche cucchiaio d’olio d’oliva ma senza esagerare. Assaggiate ed aggiustate a piacere.
Lasciate riposare l’insalata di riso integrale con tonno, pomodoro e menta per 30 minuti circa prima di servirla. Meglio se un po’ di più.
Servite la vostra insalata di riso fredda. NOTA: se la conservate in frigo, copritela con della pellicola trasparente per non farla asciugare.
Lascia un commento