—
di
Il riso al curry è una ricetta orientale preparata con riso Basmati, Curry, Curcuma, Zenzero e Cipolla. Una ricetta Semplice e Saporita spesso servita come Contorno di piatti a base di Carne o Pollo. Seguite la ricetta passo passo con i Consigli sul metodo di cottura e preparerete il riso basmati al curry più buono di sempre!
La ricetta originale del riso al curry (la versione indiana o thailandese) prevede l’uso dell‘olio di cocco che conferisce a questa portata un sapore più Dolce e l’inconfondibile Profumo di cocco. Se non amate il cocco potete ometterlo e usare solo dell’olio d’oliva. Quanto alle Spezie, oltre a Curry, potete usare Curcuma, Cumino, Zenzero e anche un pizzico di Cannella. Il risultato è un riso Saporito e Profumato che adorerete. Alla ricetta di base e possibile aggiungere bocconcini di Pollo e Verdure per rendere questo piatto ancora più Gustoso. Provate anche voi questa ricetta e ditemi se non è Buonissima!
Potrebbero anche piacerti:
Mettete il riso basmati in una ciotola e lavatelo un paio di volte per togliere l’amido in eccesso. L’acqua dovrà uscire limpida. Dopodiché lasciatelo in acqua per 30 minuti circa. Lasciare i riso in ammollo renderà il vostro riso basmati più resistente altrimenti si romperebbe in cottura diventando una pappetta.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva. A piacere aggiungete anche 1, 2 cucchiaini di olio di cocco. Aggiungete la cipolla tritata e lasciate soffriggere a fiamma bassa per 5 minuti circa.
La cipolla dovrà appassire completamente e ridursi di volume.
Aggiungete il mix di spezie e mescolate.
Mescolate bene in modo da insaporire bene la cipolla.
Scolate il riso, aggiungetelo al soffritto e mescolate.
Aggiungete l’acqua, il sale e 1 foglia di alloro. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per 10 minuti.
Trascorso questo tempo, verificate se tutta l’acqua è stata assorbita.
Se sì, togliete dal fuoco, mettete uno strofinaccio di cotone tra la padella e il coperchio e lasciate riposare 10 minuti.
Lo strofinaccio serve ad assorbire l’acqua di condensa che bagnerebbe il riso. Trascorso questo tempo il vostro riso sarà pronto. Mescolate e servite.
Il riso al curry può essere gustato sia Caldo che Freddo e può essere conservato in Frigo per 2 giorni. Al momento di servirlo vi basterà scaldarlo in padella.
ricetta davvero interessante e semplificata perché risparmia il brodo vegetale cucinato a parte quindi pentole e tempo .. potresti solo dirmi cosa intendi con un goccio d’acqua calda quando ne parli riferendoti alla polvere di curry alla quale viene unita l’acqua? potresti essere più precisa esprimento le quantità? un goccio cosa sarebbe? un cucchiaino? un cucchiaio ? quanta acqua?
grazie. ambrogio
e se io faccio 2 bicchieri pieni di riso ( 1 bicchiere per persona)
quanti bicchieri d’acqua devo aggiungere?
Ciao Ambrogio, un goccio d’acqua significa un pochino per far appassire la cipolla senza farla bruciare… non ho una quantità esatta…. non l’ho mai misurata! 😉
Per quanto riuarda lacqua di cottura, in genere la dose giusta è una tazza e mezza di riso per ogni tazza d’acqua… ma se lo vuoi un po’ più morbido puoi aggiungerne un “pochino” di più.
Prova, vedi come va e aggiusta il tiro! In bocca al lupo!
Maria
È ottimo accompagnato con scampi
Ciao a tutti! A me piace moltissimo il riso al curry ma mi veniva sempre scotto. Ho seguito i vostri consigli e uqelli di questo sito http://www.lacucinavegetariana.it/ricetta/riso-al-curry/ e finalmente viene bene!
Grazie mille!!!
Bene, sono contenta! La preparazione del riso basmati è fondamentale affinché venga cotto bene 😉
Allora: la ricetta è valida. Suggeriamo in ridenti si parla di cucchiaini per cumino e che e Kerry due modifiche da fare : negli ingredienti si parla di cucchiaini per cumino e curry, .poi nella preparazione i cucchiaini diventano cucchiai! abbiamo verificato, realizzando la ricetta che meglio i cucchiai Dei cucchiaini, soprattutto per dare un po’ di sapore deciso al piatto. per il resto complimenti, perché è e sarà un punto di riferimento per le nostre ricette grazie!
Ciao Ale, le dosi originali sono in cucchiaini 😉 però, come dico sempre, è molto personale. Se si amano i sapori decisi, meglio abbondare!
Lascia un commento