—
di
Il riso alla cantonese (o riso cantonese) è un grande Classico della cucina cinese; un piatto unico preparato con Riso basmati, Piselli, Prosciutto cotto, Uova strapazzate e Salsa di soia. Una ricetta molto Facile da replicare a casa con un’unica, grande insidia: la Cottura del riso basmati! Per un buon riso cantonese il riso deve risultare Asciutto e con i chicchi Integri e non Appiccicati tra loro. Qui di seguito trovate Trucchi e Consigli per in riso alla cantonese Perfetto!
A differenza del riso italiano, il riso basmati ha bisogno di perdere più amido possibile prima di essere cucinato, solo in questo modo sprigionerà tutto il suo aroma. Inoltre, ha bisogno di 30 minuti di ammollo in acqua per far sì che il chicco diventi resistente e non si rompa in cottura diventando una poltiglia. La cottura del riso è la parte fondamentale di questa ricetta. Per il resto, non dovete fare altro che assemblare tutti gli ingredienti!
Potrebbero anche interessarti:
Per prima cosa preparate il riso basmati. Versate il riso in una ciotola e lavatelo con acqua una decina di volte, fino a quando l’acqua non risulta limpida. A questo punto, lasciate il riso in acqua per 30 minuti poi scolatelo e cuocetelo.
La cottura più giusta del riso basmati è quella per assorbimento ma devo dire che molto spesso, per fare prima, io lo lesso per un paio di minuti e viene buonissimo lo stesso.
Cuocete i piselli in acqua salata e scolateli quando sono ancora verdi e croccanti. In alternativa potete cuocerli a vapore.
In un piatto sbattete le uova con una forchetta e aggiungete un po’ di sale e di pepe nero. Scaldate una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio d’oliva e quando è calda versatevi le uova. Cuocete le uova muovendole con una spatola per strapazzarle. Una volta pronte tenetele da parte.
A questo punto prendete una padella grande e versatevi un paio di cucchiai di olio. Aggiungete il cipollotto affettato e lasciatelo soffriggere a fiamma bassa. Non appena il cipollotto comincia ad appassire aggiungete il prosciutto cotto a cubetti e fatelo insaporire con il cipollotto. Aggiungete anche i piselli e mescolate.
In ultimo aggiungete il riso basmati e mescolate delicamatente. Aggiungete la salsa di soia (la quantità è facoltativa) e mescolate.
In ultimo aggiungete le uova strapazzate.
A questo punto il vostro riso alla cantonese è pronto ma deve risposare un po’ in modo tale da insaporirsi.
Il riso può essere mangiato sia tiepido che freddo… anche il giorno dopo.
Grazie mille!
Spero che sia di tuo gradimento!
Lascia un commento