—
di
Il riso al salto è una ricetta tipica milanese, una ricetta di recupero nata per riciclare il risotto allo zafferano (o riso giallo); la ricetta consiste nel creare dei sottili dischi di riso e friggerli in padella con il burro chiarificato. Il riso al salto, così preparato, risulta Croccante con i bordi Frastagliati e Scrocchiarelli, una bontà irresistibile!
Preparare il riso al salto è abbastanza Facile, la ricetta di base è quella del risotto allo zafferano, per i resto dovete acquisire solo un po’ di dimestichezza con i Modi e i Tempi di cottura in padella. Qui di seguito vi dirò un piccolo Trucchetto per un risultato a dir poco Perfetto! Eccovi la ricetta passo passo.
Potrebbero anche piacerti:
Preparate il risotto allo zafferano ( ricetta con il Bimby) e quando sarà pronto versatelo in un piatto da portata, allargatelo e lasciatelo raffreddare. L’ideale sarebbe che fosse proprio freddo del giorno prima ma, in alternativa, potete farlo raffreddare in frigo.
In una padella antiaderente di 20-22 cm circa versate 1-2 cucchiai di burro chiarificato e scaldate.
Aggiungete 5-6 cucchiai di riso e schiacciatelo con il dorso del cucchiaio.
Una volta livellato il riso dovete solo regolare la fiamma che deve essere vivace ma non troppo alta.
Ed eccoci al trucchetto, sulla superficie spolverate il formaggio grattugiato in modo tale che sciogliendosi aiuti il riso a legarsi.
Lasciate cuocere per 5 minuti circa cominciando a muovere la padella dopo un paio di minuti come si fa’ con la frittata. Se avete qualche difficoltà aiutatevi con una spatola. Non preoccupatevi se si dovesse rompere, lo compatterete dopo.
Quando vedete che i bordi cominciano a diventare dorati fate scivolare il disco di riso su un coperchio piatto, poggiate la padella sopra e capovolgete il riso. Ricoprite con altro formaggio grattugiato e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Togliete dalla padella e realizzate l’altro disco.
Il vostro riso al salto è pronto da gustare e vi assicuro che è davvero irresistibile! Guardate che bordi croccantissimi!
Lascia un commento