—
di
I ravioli al sugo di pomodoro sono un grande Classico tra la pasta fresca ripiena; i Ravioli, come i Tortellini e i Panzerotti hanno già il ripieno all’interno e quindi vanno conditi con un sugo semplice che non sovrasti il ripieno. Insieme a Burro e Salvia, il Sugo di pomodoro è il condimento perfetto per condire la pasta ripiena. Io vi ho condito dei ravioli di Ricotta ma potete usarlo anche per quelli Ricotta e Spinaci, Carciofi, Carne, Brasato, Prosciutto crudo, Pesce e via dicendo.
Preparare i ravioli al sugo è Facile e Veloce e si tratta di una ricetta Semplice che piace a Grandi e Piccini. In Estate, quando i pomodori sono al loro massimo, potete prepararli anche con il sugo di pomodoro fresco. Ecco come fare.
Altri sughi per condire i ravioli (e altra pasta ripiena):
Preparate il sugo di pomodoro. Se preferite, al posto dell’aglio potete realizzare il soffritto con la cipolla.
Quando il sugo di pomodoro sarà pronto potete cuocere i ravioli che hanno una cottura molto Veloce, un paio di minuti. Io ho preparato dei ravioli con ripieno di ricotta, molto facili da preparare ma potete usare anche quelli già pronti.
Cuocete i ravioli in acqua salata per un paio di minuti. Quando saranno cotti scolateli e metteteli nella padella con il sugo. Non girateli con il cucchiaio, limitatevi a muovere la padella (in questo modo non si romperanno). Togliete dal fuoco, aggiungete una manciata di formaggio grattugiato e mescolate.
Servite i ravioli al sugo aggiungendo ancora un po’ di formaggio grattugiato e qualche foglia di basilico fresco.
Lascia un commento