—
di
Il potage è una zuppa a base di Verdure e Carne di origine francese che affonda le proprie origini nel Medioevo; il suo nome, infatti, deriva dal francese antico “potted dish”, “zuppa nel vaso“. Il potage può essere preparato soltanto con un tipo di ortaggio (potage di Patate, Zucchine o Zucca…) oppure con delle verdure miste e, in linea generale, prevede l’aggiunta di un pochino di burro e di parmigiano.
Quella che vi do’ oggi non è la ricetta del potage originale ma la mia versione semplificata e Light! Una ricetta ancora più Semplice e Veloce del classico Minestrone di verdure perché sarà sufficiente mettere tutte le verdure e gli ortaggi a bollire in una pentola e quando sono cotte passarle con il passaverdura o frullarle con il minipimer. Per questa ricetta ho anche evitato il Brodo di carne, ho preferito una versione Vegetariana con cipolla, carote, patate, sedano e zucchine. Vi assicuro che il risultato è davvero Buonissimo, un potage di verdure Leggero e Saporito perfetto in una fredda giornata invernale!
In una casseruola versate un paio di cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete il porro (o cipolla) affettato e lasciate soffriggere a fiamma bassa. Intanto, pulite la patata, tagliatela a pezzetti ed aggiungetela al soffritto. Fate la stessa cosa con la carota.
E poi con il sedano e le zucchine. Potete tagliare tutto a pezzi grossolani, tanto frullerete tutto alla fine.
Aggiungete dell’acqua (o brodo di carne) fino a coprire le verdure, salate e aggiungete un ciuffetto di prezzemolo tritato con tutti i gambi.
Coprite e lasciate cuocere per 15 minuti circa, fino a quando tutte le verdure saranno cotte. Una volta corre, frullate le verdure con il mixer ad immersione.
Assaggiate e aggiustate di sale. Se volete, alla fine potete aggiungere una noce di burro e un po’ di parmigiano grattugiato. Io lo preferisco nature!
Servite il vostro potage di verdure con un filo d’olio a crudo ed una macinata di pepe. Se volete potete accompagnarlo con dei crostini di pane croccanti.
Lascia un commento