—
di
Queste penne pancetta e robiola sono una di quelle ricette dell’ultimo momento quando, dopo una mattinata di lavoro ci si ritrova a chiedersi: “Ma che mangio a pranzo?” (Beh… capita anche a me! :D). A quel punto, apri il frigo e vedi la robiola che hai comprato il giorno prima, c’è anche una confezione di pancetta a cubetti vicina alla scadenza e che fai? Un piatto di pasta pancetta e robiola! 😀 E siccome so che molte/i di voi hanno poco tempo per cucinare, ho pensato di postarvi questa ricetta da preparare in 5 minuti! La ricetta è stata preparata in maniera così estemporanea che ho dimenticato di fotografare il procedimento! Ma non preoccupatevi, è veramente facilissima!
Mettete a bollire l’acqua per la pasta e, quando l’acqua bolle, cuocete la pasta.
Intanto, prendete una padella e versateci 2 cucchiai di olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio intero. No appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete la pancetta a cubetti e fatela rosolare per un paio di minuti. Eliminate l’aglio e togliete dal fuoco.
Se volete, potete aggiungere alla pancetta due foglie di salvia intera che profumeranno leggermente la pancetta.
Non appena mancheranno 2 minuti alla fine della cottura della pasta, scolatela e trasferitela nella padella con la pancetta.
Mantecate la pasta per i 2 minuti restanti aggiungendo acqua di cottura della pasta all’occorrenza.Quando la pasta sarà cotta, togliete dal fuoco ed aggiungete la robiola, mescolate la pasta e, se risulta troppo densa, diluite con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Servite le vostre penne pancetta e robiola calde con una macinata di pepe nero.
Naturalmente, per la preparazione della pasta con pancetta e robiola potete optare per altri formati di pasta ma vi consiglio di scegliere tra i formati di pasta corti.
Lascia un commento