—
di
La pasta con tonno e pomodorini è un grande classico tra le ricette Veloci, un primo piatto Gustoso e Cremoso da preparare sia con il tonno in Scatola che con quello Fresco. Per la ricetta di oggi ho deciso di aggiungere alla pasta con pomodorini e tonno anche Olive nere e Capperi (una sorta di Puttanesca con il tonno). Provatela anche voi e vedrete che Bontà.
Preparare la pasta con il tonno è molto Facile e Veloce e il risultato davvero buonissimo. La cosa importante è scegliere pomodorini dolci e sodi (varietà Ciliegino o Datterino) e tonno di buona qualità. Io preferisco usare i tranci di tonno sottolio ma potete scegliere anche quello nelle scatolette. Quanto al Formato di pasta scegliete quello che più vi piace perché questo condimento sta bene sia con i formati Corti che con quelli Lunghi.
Potrebbero anche piacerti:
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva, aggiungete l’aglio e un po’ di peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Coprite subito con il coperchio per evitare gli schizzi. Non abbassate la fiamma, ci serve vivace per far caramellare gli zuccheri del pomodoro.
Dopo un paio di minuti, quando i pomodori non schizzeranno più, alzate il coperchio e aggiungete un mestolo scarso di acqua calda e il sale.
Aggiungete il tonno sott’olio sgocciolato, i capperi e le olive nere.
Profumate con trito di prezzemolo (basilico o menta), aggiungete, se necessario, ancora un pochino d’acqua di cottura della pasta, coprite con il coperchio e lasciate cuocere ancora qualche minuto.
Cuocete la pasta e quando mancano 2 minuti alla fine della cottura scolate la pasta e trasferitela nella padella. Mescolate a fiamma vivace e aggiungete acqua di cottura quando necessario.
La vostra pasta con tonno e pomodoro è pronta, Cremosa e super Saporita!
Lascia un commento