—
di
La pasta salsiccia e friarielli è un primo piatto tipico campano, una ricetta Semplice e Saporita che mette insieme 2 ingredienti che sembrano nati per stare insieme. I friarielli, infatti, con la loro nota erbacea leggermente amara contrastano molto bene la sapidità e l’untuosità della salsiccia.
Salsiccia e Friarielli è un vero e proprio must in molte ricette campane, dal classico secondo piatto, alla Pizza, al Tortano pasquale. Purtroppo, i friarielli originali si trovano solo in alcune zone della Campania e quindi chi non vive lì deve accontentarsi di qualcosa di simile tipo le cime di rapa. Non vi dico che è esattamente la stessa cosa ma vi assicuro che i 2 ingredienti sono intercambiabili in tutte ricette. Quanto al Formato di pasta ho usato dei Gigli rigati ma ci stanno benissimo anche le Orecchiette!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i friarielli eliminando le foglie gialle e le parti più dure. Lavateli e teneteli da parte.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete 1 spicchio d’aglio e del peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete la salsiccia senza budello e sbriciolata. Rosolate la salsiccia per un paio di minuti (fino a quando non diventa chiara) e sfumate con del vino bianco.
Sbollentate i friarielli per 1 minuto in acqua bollente e poi aggiungeteli alla salsiccia.
Saltate i friarielli insieme alla salsiccia e poi aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura.Continuate la cottura per una decina di minuti.
Aggiungete il sale solo alla fine perché la sapidità dipende molto dalla salsiccia.
Cuocete la pasta e quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con il condimento. Ultimate la cottura aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. In questo modo la pasta si legherà al condimento.
In questo piatto non è previsto l’uso del formaggio grattugiato ma, se vi piace, togliete la padella dal fuoco e aggiungetelo.
la vostra pasta salsiccia e friarielli è pronta!
Lascia un commento