—
di
Oggi pasta salmone pomodori secchi e capperi, un abbinamento che ho provato la scorsa settimana e che mi è piaciuto molto! Sarà che adoro sia i pomodori secchi che i capperi ma, secondo me, si sposano molto bene con il pesce. Quest’estate ho provato questo abbinamento con il pesce spada e adesso con il salmone. Nel caso del salmone, devo dire che, essendo il salmone un pesce grasso, l’abbinamento con pomodori secchi e capperi è ancora più buono in quanto questi ingredienti smorzano l’untuosità e la dolcezza del salmone.
E poi… vogliamo parlare dei colori! 😉 Io, ho anche aggiunto una nota di croccante decorando il piatto con un paio di pistacchi salati e tostati tritati al coltello.
Pulite i cipollotti e tagliateli finemente. Prendete una padella, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete i cipollotti. Lasciate soffriggere a fiamma bassa. Intanto, sgocciolate i capperi e tritateli al coltello e tagliate i pomodori secchi che avrete fatto rinvenire in acqua calda.
Aggiungete i capperi e i pomodori secchi al soffritto di cipollotti, aggiungete un pochino di acqua di cottura e lasciate cucinare.
Intanto pulite il trancio di salmone togliendo la pelle e la lisca centrale. tagliate il salmone a pezzi ed aggiungete anch’esso al soffritto.
Saltate il salmone soltanto per un paio di minuti, fino a quando sarà diventato rosa chiaro.
Se lo ritenete opportuno aggiungete ancora un pochino di acqua calda.
Salate, pepate e togliete dal fuoco.
Cucinate la pasta e non appena mancheranno due minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con il condimento.
Mantecate la pasta aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza ed ultimate la cottura.
Servite la pasta salmone pomodori secchi e capperi aggiungendo una macinata di pepe nero e, se volete, qualche pistacchio tostato e salato tritato al coltello.
Lascia un commento