—
di
La pasta pomodorini, olive e capperi è una variante della pasta con pomodorini, primo piatto Cremoso e super Gustoso da preparare in pochissimi Minuti. Un tripudio di sapori che potrete enfatizzare con l’aggiunta di Basilico o Prezzemolo. Gli Spaghetti sono un formato di pasta perfetto per questa ricetta, si lasciano avvolgere dal Sugo in maniera perfetta. Ecco come li preparo.
La cosa importante per la buona riuscita di questo piatto è la scelta dei Pomodorini, devono essere Dolci e Saporiti. Quanto alle Olive, quelle nere sono perfette, meglio se usate le Taggiasche. Quanto ai Capperi, a me piace aggiungere quelli sott’aceto per quella punta di acidità che conferiscono al sugo. L’equilibrio che ne risulta è così perfetto che non aggiungo neanche il formaggio grattugiato alla fine.
Potrebbero anche piacerti:
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodorini tagliati a metà con il sale. Coprite con il coperchio per evitare gli schizzi e muovete la padella.
Quando gli schizzi saranno finiti, girate i pomodorini in modo che la parte tagliata dei pomodori sia a contatto con la padella. Coprite e lasciate ammorbidire ancora un po’.
Non appena si ammorbidiscono aggiungete le olive, i capperi e il trito di prezzemolo. Aggiungete anche mezzo mestolo scarso di acqua bollente e continuate la cottura per qualche minuto.
In pochi minuti i pomodorini risulteranno morbidi e si sarà formato il sughetto. Aggiungete ancora del trito di prezzemolo.
Quando agli spaghetti mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura, trasferiteli nella padella con i pomodorini e mescolate. Aggiungete acqua di cottura all’occorrenza. In pochi minuti il sugo avvolgerà gli spaghetti.
Se volete aggiungere del formaggio grattugiato fatelo fuori dal fuoco. Io non l’ho aggiunto, mi sembravano perfetti così!
La vostra pasta con pomodorini, olive e capperi è pronta da gustare.
Lascia un commento