—
di
La pasta pomodorini e pesto è una Variante della classica pasta con i pomodorini; un primo piatto Cremosissimo che unisce la dolcezza e l”acidità dei pomodori con i profumi del pesto di basilico. Una ricetta che raggiunge un equilibrio perfetto e che conquista il palato. Non l’avete mai provata? Eccovi la ricetta passo passo.
Preparare la pasta pesto e pomodorini è molto Facile. La ricetta di base è quella del sugo di pomodorini con la differenza che, alla fine, a fuoco spento, si aggiunge il pesto di basilico per conferire ulteriore Cremosità e Profumo. Quanto al formato di pasta potete scegliere tra formati Lunghi (Spaghetti, Linguine e Bavette) e formati Corti. Trattandosi di un primo molto cremoso io ho scelto le Linguine. Ecco come fare.
Potrebbero anche piacerti:
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete l’aglio e il peperoncino.
Quando l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodorini tagliati a metà e il sale e coprite con il coperchio per evitare gli schizzi. Muovete la padella per mescolare.
Passati 2 minuti circa, alzate il coperchio, mettete i pomodorini a faccia in giù e aggiungete qualche foglia di basilico.
Quando vedete che cominciano a tirare troppo aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura. Lasciate cuocere ancora qualche minuto fino a quando i pomodorini non diventano morbidi.
Cuocete la pasta e quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con i pomodorini. Mescolate e aggiungete acqua di cottura all’occorrenza.
Quando la pasta sarà cotta TOGLIETE DAL FUOCO. Mettete il pesto in una ciotola (io ho usato quello pronto ma se fatto in casa è ancora più buono!)
Aggiungete un po’ d’acqua di cottura e mescolate.
Aggiungete il pesto alla pasta e mescolate.
Se dovesse risultare troppo denso aggiungete ancora un po’ d’acqua di cottura.
La vostra pasta pomodorini e pesto è pronta e vi piacerà da morire!
Lascia un commento