—
di
La pasta nera con la seppia l’ho preparata con la pasta fresca nera che ho fatto l’altro giorno per creare quel contrasto tra la pasta nere e le seppie in bianco. In genere, quando si prepara la pasta al nero di seppia si tinge tutto di nero e nel piatto non è un bel vedere secondo me. In questo modo invece c’è il nero della pasta, il bianco delle seppie e il verde del prezzemolo… bellissima da vedere!
La pasta al nero di seppia preparata così è anche una valida alternativa per chi non ama molto il sapore intenso del nero di seppia oppure per quelli che non amano vedere tutto quel nero o sporcarsi labbra e denti. Infatti, essendo la pasta colorata di nero, si ha il gusto del nero di seppia senza gli “effetti collaterali” 😉
Provate e ditemi la vostra…
Per quanto riguarda la preparazione della pasta fresca nera vi rimando alla ricetta che trovate qui... intanto, occupiamoci di cucinare la seppia.
Lavate la seppia, eliminate l’osso, il becco, gli occhi, spellatela, lavatela ancora e poi tagliatela a pezzetti (il procedimento è molto simile a quello dei calamari).
In una padella o casseruola dal fondo largo versate dell’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio (intero o a pezzetti a seconda che decidiate di lasciarlo o di toglierlo) ed un pezzetto di peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete la seppia tagliata a pezzetti e rosolatela per un paio di minuti, aggiungete il sale, sfumate con il vino bianco e, non appena l’alcol sarà evaporato, coprite con il coperchio e lasciate cucinare a fiamma bassa per per 10-15 minuti… fin quando la seppia non sarà cotta. A quel punto, togliete dal fuoco ed aggiungete un pochino di trito di prezzemolo.
Cucinate la pasta fresca nera aggiungendo un filo d’olio nell’acqua in modo tale che non si attacchi.
Quando la pasta sarà quasi cotta, trasferitela nella padella con il condimento ed ultimate la cottura aggiungendo un pochino di acqua di cottura della pasta.
Servite la pasta nera con seppie aggiungendo una macinata di pepe nero e decorando con un pochino di trito di prezzemolo fresco.
Lascia un commento