—
di
La pasta con funghi e pancetta è un primo piatto autunnale Veloce e Saporito che potrete preparare con tutti i Tipi di funghi, con e senza Panna. Personalmente preferisco la versione senza Panna; per conferire Cremosità al piatto vi basterà mantecare la pasta con il Formaggio grattugiato! Ma se siete degli appassionati della Panna, non esitate, ci sta benissimo!
Preparare la pasta con funghi è pancetta è molto Facile e Veloce. In soli 15 Minuti la vostra pasta sarà Pronta, Cremosa e Saporita, una vera Bontà! Io ho usato i funghi Champignon tipo Cremino che sono più Piccoli e Sodi ma potete usare anche i classici Champignon bianchi. Quanto al formato di Pasta potete scegliere tra i formati Lunghi e quelli Corti, dalle Tagliatelle alle Penne. E se siete degli amanti dei funghi non vi perdete queste ricette:
Pulite i funghi eliminando le estremità terrose. Lavateli e asciugateli. Affettate i funghi.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio e il peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a sfrigolare aggiungete la pancetta a dadini e lasciatela rosolare a fiamma dolce per un paio di minuti. Sfumate la pancetta con il vino bianco e lasciate evaporare bene l’alcol.
Alzate leggermente la fiamma e aggiungete i funghi affettati. Salate e saltate in padella per un paio di minuti fino a quando non si ammorbidiscono.
Aggiungete il trito di prezzemolo e togliete dal fuoco. Se volete aggiungere la panna guardate la ricetta pasta con funghi e panna.
Cuocete la pasta e quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con i funghi. Ultimate la cottura della pasta aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza.
Spegnete il fuoco, aggiungete 3-4 cucchiai di formaggio grattugiato e mescolate per farla diventare cremosa.
Servita la pasta con pancetta e funghi con un po’ di trito di prezzemolo fresco.
Lascia un commento