—
di
L’idea di preparare questa pasta fresca al cacao è un po’ che mi gira per la testa. Qualche mese fa’, infatti, ho visto su un giornale dei deliziosi cappellacci al cacao con gorgonzola e pere ed ho subito pensato che dovevano essere una vera e propria goduria! Appena qualche settimana dopo, lo chef del ristorante “Ai Pupi” di Bagheria, mi ha proposto dei tagliolini al cacao con ricci e nocciole tritate… una vera prelibatezza. E così, ho deciso che anche io avrei preparato della pasta fresca al cacao e giocato un po’ con questo gusto leggermente amaro e con questo colore bellissimo. A differenza di tutta la pasta fresca colorata che ho preparato finora, questa pasta fresca al cacao, conserva proprio il gusto amaro del cacao consentendo di sperimentare gli accostamenti più insoliti. In questi giorni ve ne proporrò un paio… non perdeteveli! 😀
*Nel caso in cui qualcuno di voi non potesse mangiare le uova, può seguire le indicazioni della pasta fresca all’acqua, sostituendo le uova con l’acqua.
In una ciotola setacciate la farina 00 ed aggiungete il cacao amaro setacciato. Realizzate un buco al centro ed aggiungete il primo uovo, mescolate bene fino a quando non viene assorbito e poi aggiungete l’altro.
Versate l’impasto sulla spianatoia e cominciate a lavorarlo con le mani. Ricordate che l’impasto della pasta fresca deve essere abbastanza sodo e compatto. Nel caso in cui aveste difficoltà perché troppo secco, aggiungete un cucchiaio d’acqua.
Quando l’impasto sarà diventato liscio, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, prendete la macchinetta per la pasta, dividete l’impasto a porzioni da 50 gr. circa, infarinatelo e passatelo un paio di volte nel primo rullo, quello più largo. Man mano che l’impasto diventa più liscio, ripiegatelo su se stesso e ripassatelo nella macchinetta ne rulli sempre più stretti fino ad ottenere una sfoglia sottile di pasta fresca al cacao.
Se volete preparare della pasta ripiena, vi consiglio di arrivare fino all’ultimo rullo in maniera tale che la sfoglia si altra sottile.
Nel caso in cui vogliate preparate delle tagliatelle oppure dei tagliolini, potete fermarvi al penultimo rullo.
Io ho preparato sia della pasta ripiena che dei tagliolini che ho realizzato passando le sfoglie di pasta nell’apposito rullo.
Una volta pronta, mettete la pasta fresca su u vassoio ricoperto da un canovaccio e tenetela fuori dal frigo altrimenti tenderà ad inumidirsi.
Nel caso in cui sia estate e faccia molto caldo, copritela con un altro canovaccio e mettetela in frigo.
Lascia un commento