—
di
La pasta fredda con pesto e pomodorini è un grande classico dell’estate, una ricetta Fresca e Gustosa perfetta nelle giornate più calde. La ricetta viene preparata “a crudo” e può essere arricchita con Mozzarella a pezzetti e Tonno sott’olio. Per la ricetta del giorno ho scelto di usare Pomodorini rossi e gialli e Mozzarella… una vera prelibatezza! Eccovi la ricetta con un Trucchetto per un risultato perfetto.
I formati di pasta più adatti per questa ricetta sono quelli Corti: Penne, Fusilli, Farfalle. Io l’ho realizzata con le penne ma, a mio avviso, i fusilli sono più appropriati. Eccovi la ricetta.
Potrebbero anche piacerti:
Per una buona riuscita della pasta vi consiglio di eliminare l’acqua in eccesso dei pomodori. A tal proposito tagliate i pomodorini a metà o in 4 parti e metteteli in uno scolapasta. Aggiungete il sale e metteteli a colare per 30 minuti circa. In questo modo eliminerete l’acqua in eccesso.
Cuocete la pasta e intanto preparate il condimento. In una ciotola mettete i pomodorini e la mozzarella a pezzetti.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela bene e mettetela nella ciotola con il condimento. Diluite il pesto con un pochino di acqua di cottura della pasta e versatelo nella ciotola.
Mescolate tutto e servite.
La pasta fredda pesto e pomodorini può essere consumata al momento oppure completamente fredda.
Se la consumate nel giro di un paio d’ore potete lasciarla a temperatura ambiente, in caso contrario riponetela in frigo.
Lascia un commento