—
di
La Pasta e fagioli con le cozze è un classico della cucina napoletana e pugliese, un primo piatto Semplice e Saporito reso Cremoso dai fagioli e Sapido dalle cozze. Potete prepararla con i fagioli Cannellini o con i Borlotti, in Bianco o leggermente Macchiata, con un soffritto di Aglio oppure con Cipolla, Sedano e Carota. So già che qualcuno mi chiederà se è possibile prepararla con le cozze Surgelate… La risposta è sì ma vi consiglio vivamente di usare quelle Fresche per poterne usare l’acqua. E’ proprio il Brodo delle cozze, usato per cuocere i fagioli, a rendere questo piatto super saporito!
Quanto al Formato di pasta, trattandosi di una Minestra un po’ asciutta, vi consiglio di usare la Pasta Corta. Se decidete di preparare la Pasta cozze e Fagioli alla Pugliese, non abbiate dubbi, i Cavatelli sono il formato perfetto per questa ricetta! In Puglia, i cavatelli vengono quasi sempre abbinati ai Frutti di mare e ai Legumi come nel caso di Ceci e Vongole. Se, invece, volete prepararla alla Napoletana, la Pasta Mista sarà perfetta!
A proposito di Ricette Pugliesi potrebbero anche interessarti:
Pulite le cozze eliminando il bisso e raschiando bene i gusci. Sciacquate le cozze in acqua per più volte fino a quando l’acqua non sarà pulita. Mettete le cozze in una padella capiente, copritele con il coperchio, mettetele sul fuoco e lasciatele aprire. Non appena le cozze saranno aperte, eliminate gusci e filtrate il brodo.
In una casseruola versate un giro generoso di olio d’oliva. Aggiungete l’aglio e il peperoncino e lasciate soffriggere. Se preferite, potete fare un soffritto più ricco con Cipolla, Sedano e Carota.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i fagioli scolati dal liquido di conservazione. Mescolate e lasciate insaporire qualche minuto insieme al soffritto.
Aggiungete il brodo delle cozze, un po’ di prezzemolo e lasciate cuocere per 5 minuti circa. A questo punto decidete se frullare una parte dei fagioli.
Aggiungete la pasta e, se necessario, dell’acqua bollente. Cuocete la pasta SENZA aggiungere SALE. Ricordate che il brodo delle cozze e già salato quindi vi conviene aggiustare la pasta solo verso la fine.
Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura aggiungete anche le cozze. Ultimate la cottura della pasta ricordando che Fagioli e Cozze è una minestra un po’ asciutta e cremosa, non brodosa!
A cottura ultimata, servite la vostra Pasta con fagioli e cozze con un filo d’olio a crudo e del trito di prezzemolo fresco.
Ottime e semplici ricette alcune cose esempio cottura delle uova sode è molto interessante.
Grazie Antonio!
Era la prima bolta, ma certamente non sarà l’ultima. Sono rimasto senza parole.
Lascia un commento