—
di
La pasta e piselli è un grande classico della cucina italiana, un piatto Semplice e Gustoso che a qualcuno piace più Cremoso e ad altri più Brodoso. Può essere preparata sia sia con i piselli Freschi che con quelli Surgelati ma è fondamentale conoscere un piccolo Trucco affinché i piselli si mescolino alla perfezione con la pasta rendendola Cremosa e Saporita. Insomma, uno di quei piatti Semplici con soli 3 Ingredienti per i quali occorrono anni di esperienza per prepararli alla Perfezione!
Negli anni, ho imparato che uno dei segreti per fare un’ottima pasta con piselli è la Cipolla che deve essere Tenera e Dolce. L’ideale è usare la cipolla Bianca, ottima la varietà Giarratana. Nella tradizione Pugliese si usano le cipolle Sponsali o Porraie dei grossi cipollotti tenerissimi. Anche la quantità di cipolla usata è importante, deve essere circa 1/3 rispetto a quella dei piselli. Infatti, è proprio la cipolla che sciogliendosi nel soffritto dona ai piselli Cremosità e Dolcezza. Quanto al formato di Pasta da usare non vi sono dubbi, Corta e con il buco (come Ditali e Tubetti). Quanto alla Cottura, nella tradizione Napoletana la pasta viene cotta insieme ai piselli (risottata); nella tradizione Siciliana, invece, la pasta viene cotta a parte, scolata al dente e mantecata insieme ai piselli per 4 minuti circa. E adesso vediamo insieme come eseguire la ricetta e ricordate, se ne dovesse avanzare un piatto, Fritta in padella è Buonissima!
Potrebbero anche piacerti:
In una casseruola versate un giro generoso d’olio d’oliva. Aggiungete la cipolla tritata (leggi Intro) e soffriggete a fiamma bassa. La cipolla deve ammorbidirsi a fiamma dolce.
Alzate leggermente la fiamma, aggiungete i piselli e rosolate insieme alla cipolla per un paio di minuti.
Salate e aggiungete acqua calda fino quasi a coprire i piselli. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti circa a fiamma media. Se volete potete frullare una piccola parte di piselli con il mixer.
Intanto cuocete la pasta e quando mancheranno 4 minuti circa alla fine della cottura, trasferitela nella casseruola con i piselli.
Ultimate la cottura della pasta mescolando e aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. A questo punto la vostra pasta con i piselli sarà cotta, super Cremosa e Saporita.
Togliete dal fuoco, aggiungete un paio di cucchiai di formaggio grattugiato (facoltativo) e mescolate. La pasta con i piselli è pronta ed io la adoro!
Geniale la purea come addensante, la praparerò stasera.
Lascia un commento