—
di
La Pasta e Patate è un Classico della cucina italiana, un piatto povero Nutriente, Cremoso e Saporito ideale in una fredda giornata invernale! La Ricetta, molto Semplice ed Economica, è diffusa in tutte le Regioni, ognuna con la propria Variante! La più conosciuta è forse la Pasta e Patate Napoletana, quella con la Provola che fila, la Pancetta e le croste di Parmigiano. La mia Versione, invece, è quella SICILIANA (molto simile a quella Pugliese): solo Patate e soffritto di Cipolla, Carote e Sedano. Una ricetta super Semplice e Facile da preparare “in bianco” o leggermente “macchiata“, con “più brodo” o “asciutta“.
Quanto al Formato di pasta, non vi sono dubbi, Pasta Corta! Trattandosi di un piatto povero, la Pasta con le patate andrebbe preparata con la Pasta Mista, quella che un tempo veniva preparata con tutti i Rimasugli di pasta. Oggi, invece, se cercate la Pasta Mista, la troverete di ottime marche e anche a prezzi molto elevati, è diventata una vera e propria sciccheria! In alternativa potrete usare i classici Tubetti o i Ditali, sarà ottima lo stesso! A proposito di Calde Minestre Invernali, lasciatevi ispirare dai grandi classici: Pasta e Ceci, Paste e Lenticche e Pasta e Fagioli!
In una pentola versate un giro generoso di olio d’oliva. Aggiungete un po’ di peperoncino (facoltativo) e il trito di cipolla. Aggiungete anche il trito di carota e sedano e lasciate soffriggere tutto a fiamma bassa.
Nella Versione Semplice potete usare solo cipolla e aggiungere 1 spicchio d’aglio. Inoltre, potete Profumare il soffritto con un rametto di Rosmarino e 1 foglia di Salvia.
Intanto pelate le patate e tagliatele a pezzetti, aggiungetele al soffritto e mescolate. Se volete, aggiungete i pomodori a pezzetti per colorare un po’ la vostra pasta e patate altrimenti lasciatela in bianco.
Aggiungete acqua fino a coprire completamente le patate. Salate e aggiungete del trito di prezzemolo. Coprite e lasciate cuocere.
Quando le patate saranno cotte, aggiungete la quantità di acqua necessaria e cuocetevi la pasta. Decidete voi se lasciare la pasta con più o meno brodo.
A cottura ultimata, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete del formaggio grattugiato e del trito di prezzemolo fresco. La pasta e patate è già Cremosa di suo ma con l’aggiunta di formaggio lo diventerà ancora di più! Se poi volete che fili, aggiungete la Provola come nella Versione Napoletana.
Servite con un filo d’olio a crudo.
Lascia un commento