—
di
La pasta e patate napoletana (o pasta patate e provola) è la Variante partenopea della classica Pasta e Patate. Un primo piatto povero, tipico della tradizione contadina, reso Cremoso e Filante dall’aggiunta di Provola (affumicata e non). Un primo piatto Semplice e Gustoso, perfetto da gustare nelle fredde giornate invernali. Eccovi la ricetta passo passo.
La ricetta originale napoletana della pasta e patate prevede che al soffritto di cipolla, sedano e carota si aggiunga un po’ di Lardo o Pancetta per dare più gusto a questo semplice primo piatto. Ma il vero tocco di classe è l’aggiunta di Provola alla fine, cosa che rende questa minestra estremamente Cremosa e Filante! Il formato di pasta perfetto è la pasta corta mista (la pasta dei poveri) ma potete prepararla anche con ditalini e mafalde corte. In genere, la pasta e patate alla napoletana viene servita “azzeccata” ovvero “asciutta, tirata” ma a me piace un po’ più morbida… a voi la scelta! Eccovi anche la Versione BIMBY.
Potrebbero anche piacerti:
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete il trito di cipolla, l’aglio e il lardo (o pancetta). Lasciate soffriggere a fiamma bassa per qualche minuto e poi aggiungete il trito di sedano e carota.
Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Aggiungeteli al soffritto.
Pelate le patate e tagliatele a pezzetti. Aggiunte le patate al soffritto e mescolate.
Versate dell’acqua calda nella pentola fino a coprire completamente le patate. Aggiungete il sale, la crosta di parmigiano e il trito di rosmarino. Io aggiungo anche 1 foglia di alloro. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti circa, fino a quando le patate non saranno cotte.
Aggiungete la pasta e cuocete.
A cottura ultimata spegnete il fuoco, aggiungete la provola a pezzetti e mescolate. Servite nei piatti.
La vostra pasta e patate alla napoletana è pronta: Cremosa, Filante, Irresistibile!
Lascia un commento