—
di
Pasta e lenticchie è un piatto caldo invernale tipico della cucina meridionale; una ricetta Semplice, Genuina ed Economica da fare sia con le lenticchie Secche con quelle Precotte, quelle in scatola. Cremosa e Saporita, la pasta e lenticchie è la più Veloce tra le minestre con i Legumi, pronta in 40 Minuti!
Preparare la pasta con le lenticchie è davvero Facile e Veloce e le varie Versioni (napoletana, pugliese e siciliana) si assomigliano un po’ tutte! La vera Differenza viene fatta dalla Varietà di lenticchie utilizzate (rosse, verdi, di Vitalba, di Ustica…) e dalla consistenza, più Asciutta o più Brodosa. Quanto al formato di pasta, perfetti i Ditalini e i Tubettini anche se in Sicilia si usano molto anche gli Spaghetti spezzati. Ecco a voi la ricetta per questo piatto caldo Semplice e Confortevole, ideale in una fredda giornata invernale.
Potrebbero anche piacerti:
Mettete le lenticchie Secche in un contenitore e sciacquatele più volte. Se usate le lenticchie Precotte, quelle in scatola, scolatele e sciacquatele. Io preferisco quelle secche.
In una pentola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete il trito di cipolla e lo spicchio d’aglio. Aggiungete anche il trito di sedano e carota e lasciate soffriggere a fiamma bassa per un paio di minuti. A piacere potete aggiungete la polpa di pomodoro o qualche pomodoro fresco a pezzetti.
Aggiungete le lenticchie (secche o precotte) e acqua fino a ricoprire completamente.
Profumate con 1 foglia d’alloro e del trito di prezzemolo e lasciate cuocere per 30-40 minuti (fino a quando le lenticchie saranno cotte). Se usate quelle precotte basteranno 15 minuti.
A cottura ultimata salate e frullate una parte delle lenticchie con un minipimer ad immersione tipo questo –> https://amzn.to/37jqxor
Aggiungete la pasta e cuocete. Se fosse necessaria più acqua aggiungetela.
La vostra pasta e lenticchie è Pronta, saporita e cremosa.
Al momento di servire, vi consiglio di fare un leggero soffritto con aglio, peperoncino e aromi freschi e di aggiungerlo alla pasta con le lenticchie.
La vostra pasta e lenticchie è pronta e a me piace servirla con un po’ trito di prezzemolo e ricotta salata (che contrasta benissimo la norìta dolce delle lenticchie!)
Evviva la minestra di lenticchie siciliana. Sono palermitano ma vivo al nord, cercavo “disperatamente” la ricetta sul web e finalmente l’ho trovata. Grazie 😀
Ciao Riccardo, felice di essere d’aiuto ad un siciliano “spaesato”. A presto! 😀
Lascia un commento