—
di
Pasta e ceci è la classica minestra invernale a base di Legumi, Cremosa, Saporita e Nutriente, il tipico Comfort Food della stagione fredda! Una Ricetta Semplice che potete preparare con i Ceci Secchi (seguendo la ricetta classica) oppure in modo più Veloce con i Ceci Precotti, quelli in scatola. Ormai da anni preparo la Pasta e ceci con i ceci in scatola, è così pratico e veloce!
Così come le ricette della Pasta e Fagioli e della Pasta e Patate, ogni regione ha la propria Variante (quella Romana, Napoletana, Pugliese…) ma si assomigliano un po’ tutte! Le Differenze si basano più che altro sul tipo di Soffritto (solo Aglio oppure Cipolla, Carota e Sedano); in Bianco o macchiata con un po’ di Pomodoro; con più Brodo o Asciutta. Qualche ricetta prevede anche l’aggiunta di Pancetta al soffritto. Quanto al formato di Pasta potete scegliere tra Pasta Mista (alla napoletana), Tubetti o Cavatelli (alla pugliese) o qualsiasi formato corto vi piaccia! Un’altra cosa che vi suggerisco di fare è provare l’abbinamento con le Cozze, la si prepara come la Pasta Cozze e Fagioli ed è davvero buonissima. In alternativa, potete provare anche con le Vongole, i legumi si sposano molto bene con i Molluschi!
Potrebbero anche piacerti:
Se usate i CECI SECCHI, sciacquateli e metteteli a bagno la sera prima. Il giorno dopo, scolateli e cuoceteli in abbondante acqua aggiungendo anche 1 cipolla, 1 carota e 1 costa di sedano. I ceci secchi cuociono per 2 ore circa. Se volete, potete dimezzare i tempi con la pentola a pressione.
Se usate i CECI PRECOTTI, quelli in scatola, scolateli dal liquido di conservazione e sciacquateli. Prendete una casseruola e versatevi un paio di cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino.
Se volete, aggiungete anche il trito di Cipolla, Sedano e Carota, renderà tutto più saporito. Lasciate soffriggere per qualche minuto fino a quando il soffritto non appassisce e poi aggiungete i ceci.
Lasciate insaporire i ceci per qualche minuto.
Ricoprite i ceci con acqua bollente, salate e insaporite con trito di aromi freschi. Lasciate cuocere per 10-15 minuti.
Trascorso questo tempo, frullate metà dei ceci con il mini-pimer in modo tale da rendere cremosa la vostra pasta e ceci. Aggiungete la pasta, regolate d’acqua e cuocete.
Quando la pasta sarà cotta, aggiungete del trito di prezzemolo e un giro d’olio d’oliva a crudo. Servite la vostra Pasta e Ceci Calda.
Se dovesse avanzare potete conservarla in Frigo per 2 giorni e scaldarla aggiungendo un po’ d’acqua.
ciao a costo di essere banale ti faccio i miei complimenti, con le tue ricette vado sempre sul sicuro e il sito lo guardo sempre (devo dire eccetto la ciambella all’arancia, ma sarà una mancanza mia…) cmq volevo solo dirti che la pasta e ceci alla napoletana viene molto bene se usi la pasta fresca all’uovo.
ciao e grazie mille !
Ciao Giulia, grazie per i complimenti! Cos’è successo con la ciambella all’arancia????
Fatta eccezionale un grande bacio🤗😚
Lascia un commento