—
di
Questa pasta con zucchine e speck è quanto di più semplice e veloce si possa immaginare, una di quelle ricette che ti salva da una giornata terribile, quando l’unica cosa che vorresti fare è un carico di serotonina e andartene a letto! 😉 Mi è successo proprio l’altra sera, quando, tornando a casa avevo troppa voglia di un buon piatto di pasta ma pochissima voglia di mettermi ai fornelli!
In frigo, lo speck solleticava già le mie papille gustative e le zucchine, tagliate piccole piccole, cuociono in pochissimi minuti… ed ecco qui il piatto che ne è venuto fuori, un bel piatto di pasta con zucchine e speck, una grattugiata di parmigiano e una manciata di pepe… ed ho risolto tutti i problemi della giornata! 😀
Leggi anche la ricetta della Pasta con carciofi e speck
Potrebbe anche interessarti la ricetta della Pasta con zucchine e gamberi
E adesso vediamo insieme come preparare la pasta con zucchine e speck, una variante un po’ più saporita della classica pasta con le zucchine.
Cominciate con il pulire la cipolla e affettatela a mezzelune molto sottili e poi a pezzetti.
Mettete la cipolla in una padella dai bordi alti oppure in una casseruola ed aggiungete dell’olio d’oliva, quello giusto per far soffriggere la cipolla.
Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma dolce per un paio di minuti. Quando la cipolla comincia ad appassire, aggiungete lo speck a fiammifero e fatelo rosolare con la cipolla.
Se usate lo speck tagliato a fette, spezzettatelo con le mani.
Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a pezzetti.
Aggiungete le zucchine allo speck, alzate la fiamma e fate saltare il tutto per un paio di minuti. Aggiungete qualche foglia di basilico e il sale.
Non appena il condimento comincerà ad asciugarsi troppo, aggiungete un pochino d’acqua calda.
Basterà il fondo di un mestolo perché le zucchine cuociono in pochissimi minuti.
Intanto cuocete la pasta e quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura scolatela e trasferitela nella padella con il condimento (ricordate di non buttare mai l’acqua di cottura!) e mantecatela per un paio di minuti aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza.
A cottura ultimata, togliete la padella dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato. Mescolate.
Servite la vostra pasta con zucchine e speck con una grattugiata di parmigiano e del pepe nero macinato al momento.
Qualcuno prepara la pasta con zucchine e speck con la panna, secondo me è un aggiunta in più ma, se vi piace, aggiungete un paio di cucchiai di panna al condimento prima di mantecare la pasta.
Guarda anche la ricetta della Pasta con le zucchine
Questa pasta è superba !!!! E’ diventato un must qui da noi !!! E poi è un pranzo e/o cena estremamente bilanciato !!! Grazie Mariaaaaa
😀 😀 😀
Lascia un commento