—
di
La pasta con tonno fresco in bianco è una valida alternativa alla più tradizionale pasta con ragù di tonno che prevede l’aggiunta di pomodoro fresco. Se, ad esempio, dovete preparare questo primo piatto per qualcuno che non ama il pomodoro o, semplicemente, non ne avete in casa, potete insaporire il vostro tonno con cipolla, succo di limone e tanta menta. In questo modo preparerete della pasta in cui il sapore del tonno viene esaltato dagli altri ingredienti. Naturalmente, per fare legare il condimento alla pasta e fondamentale mantecare la pasta per un paio di minuti nella padella. A vedersi non è bellissimo questo piatto però, posso assicuravi, che è veramente molto buono! 😀
Prendete una padella dal fondo largo, versateci dell’olio d’oliva e la cipolla affettata finemente.
Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassa ed intanto tagliate il tocco a dadi piccoli piccoli.
Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete i dadini di tonno fresco e fate rosolare da tutti i lati.
Aggiungete il succo di mezzo limone, salate e aggiungete un bel ciuffo di menta fresca tritata. Togliete dal fuoco.
Cucinate la pasta e quando mancheranno 3 minuti circa alla fine della cottura trasferitela nella padella con il tonno ed ultimate la cottura aggiungendo acqua di cottura della pasta quando necessario.
Non appena la pasta sarà cotta, togliete dal fuoco ed aggiungete ancora un po’ di trito di menta fresca ed una bella macinata di pepe nero.
Servite la pasta con tonno fresco aggiungendo un filo d’olio a crudo nel piatto.
Lascia un commento