—
di
Oggi prepariamo della pasta con spinaci e pancetta, un primo piatto veramente facile e veloce da preparare in pochissimi minuti tanto con gli spinaci freschi che con gli spinaci congelati. Gli spinaci sono perfetti da abbinare con carni ed insaccati sapidi come la salsiccia e la pancetta, oltre al più classico abbinamento con la ricotta. Quanto alla pasta con spinaci e pancetta, c’è chi aggiunge anche della panna per dare cremosità alla pasta, io preferisco aggiungere semplicemente del parmigiano grattugiato alla fine della mantecatura. Come formato di pasta ho scelto dei fusilli ma potete scegliere altri formati di pasta corta oppure le farfalle come ho fatto con questa pasta con gli spinaci di qualche tempo fa’.
Se usate gli spinaci freschi, puliteli, lavateli e metteteli in padella per farli appassire.
Se usate degli spinaci congelati, lasciateli scongelare a temperatura ambiente oppure nel forno a microonde.
Una volta pronti gli spinaci, scolateli dell’acqua in eccesso e teneteli da parte.
Prendete una padella, aggiungete un paio di cucchiai di olio e mettetela sul fuoco. Aggiungete la pancetta a cubetti e lasciatela rosolare a fiamma bassa per un paio di minuti.
Aggiungete gli spinaci, salate leggermente e lasciate insaporire gli spinaci con la pancetta per un paio di minuti.
Cuocete la pasta e, quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura, trasferite la pasta nella padella con gli spinaci e la pancetta e ultimate la cottura aggiungendo acqua di cottura della pasta man mano che si asciuga. In questo modo, la pasta si insaporirà e si formerà una leggerissima cremina. Quando la pasta sarà cotta, togliete dal fuoco ed aggiungete 3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato. Mescolate e servite.
La vostra pasta con spinaci e pancetta è pronta: buonissima, leggera e pronta in pochissimi minuti!
Ciaoooooo…. credo che volevate scrivere “cremina” e non “cretina” come invece c’è scritto…. saluti
Gli scherzi del correttore automatico! 😉
Lascia un commento